Skip to main content

La società di gestione e recupero crediti: un partner ideale per il commercialista revisore dei conti

CO-CREIAMO SOLUZIONI

Un commercialista o un revisore dei conti può trovare utilità nel fare assistere un’azienda sua committente che ha un parco clienti molto voluminoso da una società che fornisce sia gestione del credito commerciale e recupero credito che contact center e customer experience? La risposta breve è sì!

Le aziende sentono l’impatto dei ritardi nei pagamenti sui profitti, ma molte aziende non dispongono della tecnologia e delle competenze interne necessarie per migliorare la situazione. Al contrario, sono costrette a dedicare più tempo e risorse al problema. La soluzione è spesso quella dell’outsourcing e cioè affidarsi a un’azienda specializzata che possiede le competenze e la tecnologia necessaria per gestire al meglio clienti morosi e crediti.

Coloro che si occupano di gestire il credito devono mantenere buone relazioni con i clienti e salvaguardare il rapporto di lungo periodo tra il committente e i suoi clienti e deve quindi comprendere le ragioni dei ritardi nei pagamenti.

I pagatori in ritardo si dividono in tre categorie:
• pagatori dopo sollecito
• pagatori dopo la risoluzione di problemi specifici
• non collaborativi

Per il professionista, si può avere un miglioramento della qualità del lavoro, poiché attraverso la collaborazione con un’azienda come la nostra ci saranno:

  • dati più accurati: una gestione efficiente del credito garantisce che i dati contabili relativi ai crediti siano sempre aggiornati e precisi, facilitando la redazione del bilancio e delle dichiarazioni fiscali.
  • Identificando tempestivamente i crediti a rischio, il commercialista può aiutare l’azienda a prevenire perdite e a migliorare la sua solidità finanziaria con una significativa riduzione dei rischi.
  • Avere una valutazione più accurata e una maggiore efficienza e precisione nelle operazioni contabili e finanziarie, facilitando il lavoro del revisore dei conti.

Altresì, per il professionista è molto verosimile che ci sarà una maggiore efficienza.

Le società specializzate utilizzano spesso software e piattaforme avanzate e dedicate che consentono di automatizzare molti processi, aumentando l’efficienza e la precisione.

Ma il vero valore aggiunto consiste nella consulenza e nell’analisi della situazione finanziaria: grazie ai dati forniti dalla società specializzata, il commercialista può effettuare un’analisi più approfondita della situazione finanziaria dell’azienda cliente e fornire un supporto ancor più mirato.

Infine, analizzando il portafoglio clienti, il commercialista può individuare opportunità di miglioramento dei processi e di aumento della redditività.

Per l’Azienda Cliente, i miglioramenti che si possono ottenere riguardano un’ottimizzazione della Gestione del Credito. Processi automatizzati e personale specializzato consentono di incassare i crediti più rapidamente.

Minore incidenza dei crediti deteriorati: grazie a un’azione preventiva e a strategie di recupero efficaci, si riducono le perdite dovute a crediti inesigibili.

Inoltre, sarà evidente anche un miglioramento della relazione con i Clienti finali. Un contact center professionale e attento alle esigenze dei clienti contribuisce a migliorare la soddisfazione e la fidelizzazione. Un contact center può gestire tutte le comunicazioni con i clienti, riducendo il carico di lavoro interno e migliorando la qualità del servizio. Le contestazioni dei clienti vengono gestite in modo rapido ed efficace, evitando l’escalation dei conflitti e migliorando la soddisfazione e la fidelizzazione.

Il processo invoice-to-cash può influire negativamente sull’esperienza del cliente.

La soddisfazione del cliente è il motore fondamentale dei ricavi.

I clienti insoddisfatti tendono a ritardare i pagamenti.

La misura della Customer Experience, vista con gli occhi di chi gestisce i flussi finanziari, acquista importanza perché favorisce i pagamenti, ma il processo stesso di riscossione del credito diventa un contributore importante nella percezione della soddisfazione del cliente.

Un approccio positivo e di supporto nella risoluzione del problema “ho un debito con l’azienda” crea fidelizzazione perché il debitore ha potuto fare un’esperienza diretta su come viene trattato quando c’è un vero problema che spesso è originato dalla mancanza di tutte le informazioni disponibili (non ho ricevuto la fattura; il contratto è intestato a mio nonno che è deceduto; ho traslocato due anni fa…).

Un approccio negativo e aggressivo nella riscossione del credito può invece causare disdette e compromettere per sempre la relazione committente/cliente danneggiando la “brand reputation”.

Ecco perché affidarsi a un’azienda specializzata capace di gestire i crediti con personale e tecnologia specializzati, capace di gestire il Customer Service con un Contact Centre e di misurare la Customer Experience non è solo una buona idea, ma risolve i problemi finanziari e reputazionali delle aziende che “scoprono” di avere il problema del credito commerciale, ma non è preparata a risolverlo.

Siamo pronti ad Ascoltarvi
Raccontateci le Vostre Sfide!

Compila il modulo

Sei un'azienda interessata ai nostri servizi? Compila il modulo per essere ricontattato a breve da un nostro consulente.


Privacy
Co-creiamo soluzioni

Le aziende sono composte prima di tutto da persone.
Per questo noi di Sagres vogliamo costruire un rapporto di fiducia durevole nel tempo.


Sedi

Sede legale
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano

Sedi operative
Via Vittor Pisani 5, 20124 -  Milano

Piazza San Pietro 1, 81055 - Santa Maria Capua Vetere

Via della Sierra Nevada 60, 00144 - Roma

Filiali
Matera | Potenza


© 2024 SAGRES S.P.A. ALL RIGHTS RESERVED.
P. iva: 07676810968