Customer Care
Metodo Sagres
Il tuo mondo, il nostro servizio clienti personalizzato e multicanale.
Contact Center in outsourcing
Sagres offre il servizio di contact center in outsourcing per dare la giusta attenzione ai tuoi clienti. Scopri tutti i vantaggi di affidare l’assistenza clienti ad aziende terze specializzate nel servizio.
I nostri operatori
I principi del metodo Sagres si manifestano in tutti i servizi offerti da Sagres e dalla persone che con noi collaborano. I nostri operatori sono formati e pronti ad ascoltare il cliente in modo empatico.
Intelligenza artificiale nella CC
Sagres esplora nuove frontiere con l’obiettivo di sfruttare le novità delle nuove tecnologie per rendere più efficiente il flusso di lavoro.

Sagres per la tua Customer Care
I capisaldi del nostro Servizio Clienti
Il servizio di Customer Care è il cuore della nostra attività di recupero crediti. Crediamo che per offrire un buon servizio clienti all’interno del nostro settore sia necessario un approccio umano e personalizzato al fine di instaurare relazioni durature con i nostri clienti. Come dimostrato da un’indagine della Harvard Business School, le aziende che investono nel formare una base solida di clienti possono aumentare i profitti fino al 95%.
L’obiettivo della nostra Customer Care è trovare soluzioni su misura per ogni singola situazione, garantendo la massima soddisfazione del cliente finale. Le caratteristiche principali del nostro servizio sono l’ampia possibilità di personalizzazione e la multicanalità. Permettiamo infatti ai tuoi clienti di scegliere il canale di comunicazione che preferiscono, dal telefono all’email, alla chat online. In questo modo, potranno ricevere assistenza in modo rapido ed efficace, quando e come ne hanno bisogno.
I nostri numeri nel Servizio Clienti
95.6
Tasso di risposta entro 30 sec
99.99
Disponibilità del servizio
4
Tasso di abbandono
3
Turnover del personale

Contact Center o Call Center?
In Sagres, il cliente è al centro di tutto. Crediamo che un servizio clienti eccellente sia il fondamento di ogni relazione duratura. Per questo, abbiamo sviluppato un approccio personalizzato e proattivo alla Customer Care, basato sull’ascolto attivo e sulla comprensione profonda delle esigenze dei nostri clienti. Andiamo oltre la semplice risoluzione dei problemi: il nostro obiettivo è anticipare le richieste e offrire soluzioni su misura che superino le aspettative. Collaboriamo a stretto contatto con i nostri committenti per garantire la massima soddisfazione del cliente finale. Facciamo nostri i loro valori e offriamo un servizio su misura, come se il cliente stesse dialogando direttamente con loro.
“Sagres ci garantisce un servizio preciso e puntuale, trasferendo anche ai clienti finali la serietà e i valori di Alperia”
Il nostro Contact Center è il cuore pulsante della nostra Customer Care. A differenza dei tradizionali call center, il Contact Center offre un’esperienza omnicanale che permette ai clienti di interagire con noi attraverso il canale che preferiscono: telefono, email, chat, social media o portale web. Questa flessibilità ci consente di assistere i clienti in modo più rapido ed efficace, indipendentemente da dove si trovino. Inoltre, il Contact Center ci permette di raccogliere e analizzare una grande quantità di dati sulle interazioni con i clienti, consentendoci di individuare trend, migliorare i nostri servizi e personalizzare ulteriormente l’esperienza cliente. Grazie al Contact Center, siamo in grado di offrire un supporto continuo e completo ai nostri clienti, 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Come gestire i lead puntando sulla Customer Care
Sagres ha avviato con Alperia un settore di collaborazione nell’ambito della lead generation tramite web, dalla gestione delle chat fino alla qualificazione dei leads caricati sul CRM.
Servizio Clienti in outsourcing
Perchè è meglio affidarlo a una società specializzata
Esperienza e competenze tecniche
La presenza di personale altamente qualificato con una vasta esperienza nel servizio clienti è fondamentale. Le aziende di outsourcing dovrebbero investire nella formazione continua dei propri dipendenti per garantire uno sviluppo costante delle conoscenze, della sensibilità del settore e della consapevolezza del contesto temporale.
Utilizzo di tecnologie all’avanguardia
Sistemi di contatto con i clienti avanzati e omnicanale, software di gestione dei ticket e strumenti di analisi qualitativa delle interazioni con i clienti sono essenziali per una gestione efficiente dei dati e della sicurezza.
Flessibilità e personalizzazione del servizio
Sagres si impegna a fornire soluzioni flessibili e personalizzate in base alle esigenze specifiche di ogni azienda. I servizi vengono adattati alle specificità di ogni cliente, garantendo in questo modo un servizio su misura.
Riduzione dei costi operativi e di gestione
Uno degli obiettivi di un Contact Center in outsourcing è ridurre i costi dell’azienda garantendo al contempo un’efficace gestione del servizio clienti.
Orientamento al cliente
Ci impegnamo a migliorare continuamente la Customer Care, cercando sempre nuovi modi per rendere le interazioni con i clienti più fluide, efficienti e soddisfacenti.
Analisi e profilazione clienti
Raccogliamo e analizziamo dati sulle preferenze e sui comportamenti dei clienti attraverso tutti i canali utilizzati, riuscendo così a migliorare l’esperienza del cliente e a offrire al committente una profilazione dei clienti sempre più efficiente.

Il nostro team di qualità per il tuo Servizio Clienti
In Sagres, crediamo che il cuore della nostra assistenza clienti sia la relazione. In linea con i principi del Metodo Sagres, offriamo un approccio personalizzato e umano, dove ogni cliente può contare su un referente dedicato. Grazie a un basso turnover del personale (<3%), il cliente finale ha la certezza di parlare sempre con la stessa persona, evitando di dover ripetere ogni volta la sua richiesta. Questo contribuisce a costruire un rapporto di fiducia e di comprendere a fondo le esigenze dei tuoi clienti, offrendo un servizio sempre più su misura.
“Un’enfasi significativa viene posta sulla capacità di ascolto dell’operatore: questo aspetto è cruciale perché una comunicazione inefficace può portare a errori”
La nostra forza sta nell’investimento continuo nella formazione dei nostri collaboratori. Un team giovane, motivato e qualificato, con un’età media 32 anni e il 30% laureati, in grado di garantire un’assistenza di alta qualità. Grazie alla formazione costante, i nostri operatori sono sempre aggiornati sulle ultime novità e pronti a trovare soluzioni efficaci alle richieste dei tuoi clienti. Questo si traduce in un servizio rapido, preciso e personalizzato, che ti permette di risparmiare tempo e risolvere i tuoi problemi in modo efficace.

I KPI di un Contact Center: la formazione degli operatori
La formazione offerta da Sagres punta a migliorare le capacità di ascolto e comunicazione degli operatori, consentendo una gestione più efficiente delle richieste dei clienti e mantenendo alti standard di servizio.

Come bilanciare l’introduzione dell’intelligenza artificiale nella Customer Care
Tra i settori maggiormente influenzati dall’avvento dell’intelligenza artificiale (IA), spicca quello del Customer Care. L’IA apre nuove frontiere per migliorare l’esperienza cliente e ottimizzare i processi aziendali. Grazie all’analisi predittiva, i chatbot e gli assistenti virtuali possono prevedere le esigenze dei clienti e fornire risposte personalizzate in tempo reale. Inoltre, l’automatizzazione di molte attività ripetitive consente agli operatori umani di concentrarsi su task più complessi e a valore aggiunto. Tuttavia, è fondamentale un approccio equilibrato che integri l’IA con l’empatia e la flessibilità tipiche dell’interazione umana, garantendo così un’esperienza cliente completa e soddisfacente.
“Quale azienda può correre il rischio di fallire miseramente durante uno dei “momenti della verità” della propria relazione con i suoi clienti?”
Nonostante i rapidi avanzamenti, nella relazione con il cliente finale l’IA non è ancora in grado di replicare la complessità dell’intelligenza umana, soprattutto nelle situazioni che richiedono empatia, intuito e una profonda comprensione delle sfumature del linguaggio e delle relazioni interpersonali. In particolare, quando si tratta di risolvere problemi specifici di un individuo, l’IA non è ancora pronta per sostituire un operatore umano che cerca di risolvere un problema specifico di un altro individuo. L’approccio umano infatti, con la sua capacità di adattamento e di personalizzazione, rimane insostituibile.

Chat-gpt può sostituire i contact center e i customer service?
Che differenze esistono tra la gestione del cliente condotta da un operatore umano e quella automatica resa possibile grazie allo sviluppo di nuovi sistemi di intelligenza artificiale?
Software innovativi, potenziamento delle attività tramite l’intelligenza artificiale restando fedeli al nostro obiettivo: l’umanizzazione del business.
Come si può Umanizzare il business senza rinunciare alla tecnologia.
Customer Care e Credit Management
Come due servizi distinti puntano allo stesso obiettivo
La stretta collaborazione tra il reparto di Gestione del Credito e Customer Care offre un importante valore aggiunto per la gestione del cliente debitore in un’ottica di lungo periodo.
In poche parole…
La collaborazione tra Contact Center e il reparto che si occupa del Recupero del Credito offre sicuramente un valore aggiunto dal punto di vista della gestione del cliente a 360° poiché il servizio di Customer Care è quello che si preoccupa in primis del cliente, di come risolvere il disservizio che spesso è collegato alle ragioni del mancato pagamento.