Skip to main content

5 caratteristiche dei contact center in outsourcing

I tratti caratteristici dei contact center in outsourcing
Sei il responsabile di un’azienda multiutility e vuoi comprendere se esternalizzare il servizio di contact center cercando un partner in outsourcing ma non sai gli elementi chiave da ricercare per trovare il migliore per la tua azienda?

Qui le 5 principali caratteristiche da ricercare in un contact center.

  1. Prima di tutto sono fondamentali esperienza e competenze tecniche, ovvero la presenza di un personale altamente qualificato con un’ampia esperienza nell’ambito del customer service. Infatti, per identificare le migliori aziende in outsourcing dovresti assicurarti che queste investano ampiamente nella formazione costante del personale per permettere uno sviluppo continuo del know-how e della sensibilità particolari di settore e di periodo.
  2. In aggiunta, è necessario tenere conto dell’importanza dell’utilizzo di tecnologie all’avanguardia, come ad esempio sistemi di contatto con la clientela avanzati ed omnicanale, software di gestione dei ticket e strumenti di analisi qualitativa delle interazioni con i clienti. L’implementazione di queste tecnologie è fondamentale per una efficiente gestione dei dati e della sicurezza.
  3. Un’altra caratteristica essenziale riguarda la flessibilità. Il contact center, infatti, deve essere in grado di fornire soluzioni flessibili e personalizzate in base alle esigenze della multiutility.
  4. Inoltre, non bisogna tralasciare l’obiettivo finale del contact center, cioè quello di far ridurre all’azienda multiutility i costi operativi e di gestione, garantendo al contempo un’efficace gestione del customer service.
  5. Infine, come ultima caratteristica, non meno importante, c’è l’orientamento al cliente. È essenziale che l’esperienza del cliente venga posta al centro dell’attività per poter garantire un alto livello di soddisfazione e, di conseguenza, di fidelizzazione.

Nella pratica, implementare tutte queste caratteristiche non è semplice. Attualmente, in Italia, lo stato dei contact center varia a seconda delle singole aziende e del settore in cui operano. Nonostante si stia verificando una crescente tendenza verso l’orientamento al cliente e l’utilizzo sempre maggiore di tecnologie all’avanguardia, i contact center italiani necessitano di un significativo miglioramento su ambiti come la personalizzazione del servizio, basata sulle esigenze specifiche del cliente.

In conclusione, un contact center efficiente e all’avanguardia può rappresentare un’importante risorsa per un’azienda multiutility soprattutto se ricercato accuratamente e tenendo conto delle caratteristiche essenziali per un servizio di qualità.
L’obiettivo dei contact center italiani è quello di impegnarsi nella direzione di un proficuo miglioramento facendosi guidare dalle caratteristiche precedentemente descritte.
Sagres ha molte case history estese e significative, con uno storico costruito negli anni grazie alla nostra capacità di adattare il servizio in modo sartoriale, fino ad arrivare a condividere gli obiettivi e ad essere incentivati significativamente sui risultati da raggiungere.

Contattaci, così potremo meglio illustrartele!

 

Leggi altri articoli sul contact center:

I vantaggi del Contact Center in outsourcing

Il Contact Center è “la prossima grande frontiera tecnologica” grazie all’intelligenza artificiale?

Siamo pronti ad
ascoltarvi

Raccontateci le
vostre sfide

Siamo pronti ad
ascoltarvi

Raccontateci le
vostre sfide

Compila il modulo
riceverai subito la presentazione aziendale 
e sarai ricontattato a breve da un nostro consulente

Privacy

Logo Sagres spa

© Sagres s.p.a. All rights reserved.

P. iva: 07676810968