Certificazioni e Etica di gruppo
I nostri valori si riflettono in ogni azione, dai servizi che offriamo ai rapporti con i collaboratori. La nostra etica e le nostre certificazioni dimostrano il nostro impegno per la qualità e per un ambiente di lavoro ottimale.
L’etica, rappresentata delle politiche aziendali, indica la bussola morale che orienta le nostre azioni. Le certificazioni come un sigillo di qualità rappresentano la garanzia che stiamo operando con i più alti standard. Sagres, anno dopo anno, non solo mantiene alti standard ma punta anche a migliorarli, dimostrando una costante crescita e impegno verso l’eccellenza.
Certificazioni
Le certificazioni rappresentano una valutazione esterna e indipendente che attesta la conformità di un’organizzazione a specifici standard etici. Vengono rilasciate da enti terzi accreditati, a seguito di un audit approfondito che verifica la conformità ai requisiti stabiliti.
ISO/IEC 27001:2013
Etica aziendale
Abbiamo creato il nostro modello di sviluppo aziendale incentrato sulla valorizzazione delle risorse umane, sul rispetto delle normative vigenti in materia di lavoro, di sicurezza e di privacy promuovendo al nostro interno il benessere organizzativo dei nostri dipendenti e all’esterno una concorrenza leale verso le altre realtà che operano nel nostro mercato. In Sagres tutti sono tenuti a conformarsi al Codice Etico a partire da quanti sono chiamati a dare l’esempio, come manager, dirigenti e proprietari. I rapporti tra la Direzione e i dipendenti sono improntati sulla fiducia e la collaborazione.
Politica Sistema di gestione integrato
Gli organi direttivi della Sagres S.p.A. perseguono, con tutte le proprie capacità e risorse, l’attuazione di un Sistema di Gestione Integrato che comprenda e che risponda, oltre che ai requisiti normativi cogenti applicabili in ragione della propria natura e del proprio core business, ai seguenti standard volontariamente adottati ovvero:
UNI EN ISO 9001:2015 / UNI ISO 45001:2018 /UNI ISO 14001 :2015 /UNI ISO 37001:2016
UNI EN ISO 27001 :2013/SA 8000: 2014 : UNI PDR 125: 2022
Politica Parità di Genere
La presente Politica per la Parità di Genere, definita
dall’Alta Direzione della SAGRES SPA, in collaborazione con li Comitato Guida, definisce i principi, gli obiettivi e le indicazioni guida che definiscono l’impegno dell’Organizzazione nei confronti dei temi relativi alla parità di genere, la valorizzazione delle diversità e l’empowerment femminile.
Politica della responsabilità sociale
SAGRES SPA adotta un Sistema di Gestione della Responsabilità Sociale secondo la norma di riferimento SA8000 per rendere più completo il sistema di gestione aziendale e per approfondire le tematiche riguardanti la Qualità e il comportamento etico.
Rating di legalità
L’impresa sarà inserita nell’elenco previsto dall’art. 8 del Regolamento. Ai sensi dell’art. 6, comma 1, del Regolamento, il Rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta.
CSQ certifica la qualità delle seguenti attività:
Erogazione di servizi di gestione crediti e tributi per conto di enti pubblici, banche, società finanziarie e aziende private, Erogazione di servizi di call e contact center
Sagres è certificata nella prevenzione della corruzione per le seguenti attività:
Erogazione di servizi di gestione crediti e tributi per conto di enti pubblici, banche, società finanziarie e aziende private, Erogazione di servizi di call e contact center.
Certificazione SA 8000
Sagres ha ottenuto nuovamente il certificato della Sa 8000.
Tale certificazione, volta a rappresentare la responsabilità sociale, è la garanzia che l’azienda ha a cuore aspetti importanti per i propri dipendenti, quali: la sicurezza sui luoghi di lavoro, l’attenzione a creare un ambiente di lavoro estraneo alle discriminazioni, la decisione di stabilire un orario di lavoro adeguato ed altri fattori essenziali per il benessere delle persone che lavorano con noi.
Norma UNI PdR 125/2022 – Parità di genere
Sagres SpA ha deciso di adottare un sistema che garantisca la parità di genere certificandosi alla norma UNI PdR 125/2022.
Tale norma utilizza una politica di riferimento e policy aziendali per favorire la riduzione del gender gap in tutte le aree aziendali.
Il nostro obiettivo è garantire che tutto il ciclo di vita delle nostre risorse sia improntato ai principi di pari opportunità, di inclusione e di meritocrazia.
Certificato di Synesgy
La nostra azienda ha ottenuto un punteggio che la pone in linea con le best practice nazionali e internazionali per quanto riguarda l’adeguatezza rispetto ai principi ESG.
ESG è l’acronimo di Environmental, Social, Governance: tre dimensioni fondamentali per verificare, misurare, controllare e sostenere l’impegno in termini di sostenibilità di un’impresa.
Certificazione sicurezza e salute sul luogo di lavoro
Sagres ha ottenuto la certificazione per il sistema di gestione della sicurezza e della salute sul luogo di lavoro.
Certificato UNI EN ISO 18295-1:2017
L’azienda Sagres S.p.A. è stata verificata e
risultata conforme alla norma ISO 18295-1:2017 per le seguenti attività: attività di contact center inbound multicanale h24 365gg/anno per servizi di assistenza clienti e informativi, servizi di pronto intervento per manutenzione impianti tecnologici.
Certificato ISO 14001
Sagres SpA ha ottenuto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo la norma UNI EN ISO 14001:2015.
Politiche
Le politiche aziendali costituiscono l’etica di gruppo. Si tratta di documenti formali che enunciano i principi, i valori e le norme di comportamento attesi da tutti i membri che contribuiscono all’operato dell’azienda. Attraverso le politiche aziendali si definisce un quadro di riferimento chiaro e condiviso, indicando le linee guida da seguire in diverse situazioni.
L’Associazione Italiana Customer Service (AICS), promuove lo sviluppo delle professionalità legate al Customer Service Management, proponendosi come punto di riferimento culturale e professionale in Italia sui temi della Customer Care, rivolgendosi ai responsabili delle funzioni aziendali ed istituzionali che pongono il Cliente al centro delle proprie attività amministrative e gestionali.
Nata nel 1998 dalla fusione di AIREC e ASSOREC, UNIREC e’ l’Associazione che aggrega le Imprese dei servizi a tutela del credito: dal recupero all’acquisto crediti, alle informazioni commerciali. Oggi vi aderiscono circa 200 aziende, che rappresentano oltre l’88% del mercato italiano del recupero crediti. Nel 2010 insieme ad ADICONSUM ha fondato EBITEC, il primo Ente Bilaterale Nazionale per la Tutela del Credito.
Gestione della qualità con ISO 9001. ISO 9001 è stato progettato come strumento di miglioramento del business valido per organizzazioni di qualsiasi dimensione e rappresenta lo standard di riferimento a livello internazionale per il Sistema di Gestione della Qualità (SGQ).