L’importanza della tecnologia nel recupero crediti
CO-CREIAMO SOLUZIONI
Nel panorama del recupero crediti, la tecnologia assume un ruolo fondamentale per molteplici ragioni. Diventa un alleato indispensabile quando si gestiscono grandi volumi di clienti, permettendo di organizzare e monitorare in maniera efficiente tutte le pratiche e le scadenze, minimizzando i tempi morti. Questo si traduce in una massimizzazione della velocità di recupero dei crediti e delle performance complessive.
Per gestire i solleciti da effettuare su decine di migliaia di clienti è fondamentale avere un software dedicato e personalizzabile in funzione delle esigenze dell’azienda committente. Sagres, infatti ha sviluppato SAGEST® che si adatta alle specifiche che concordiamo con l’analisi del portafoglio crediti dei nostri clienti, che ci affidano prima di ogni altra cosa una consulenza in merito all’ottimizzazione del soddisfacimento del credito commerciale, che però tenga conto anche della soddisfazione e dell’educazione al pagamento dei clienti.
La filosofia che ha ispirato Sagest si è basata sui concetti che ci contraddistinguono in ogni commessa che attiviamo in questo settore. Ci piace ricordare alcuni di quelli che ci differenziano e ci rendono massimamente efficaci ed efficienti verso i nostri clienti:
- situazione sempre condivisa per singolo cliente debitore nei confronti del nostro committente;
- confronto continuo tramite dashboard dedicate e consultabili in tempo reale con i CFO ed i Credit Manager dei nostri clienti;
- personalizzazioni a seconda dei cluster dei soggetti o dei settori creditori;
- record di confronto con le casistiche già contemplate in modo da accelerare la comprensione degli operatori.
Un altro aspetto cruciale è quello della gestione degli incassi. In presenza di numerosi pagamenti simultanei, è necessario un sistema organizzato per ricevere e processare correttamente i flussi di cassa giornalieri. Ciò permette di aggiornare i conti in modo preciso e sospendere le azioni di sollecito per i clienti che hanno già regolarizzato la loro posizione.
Il successo di una strategia di recupero crediti si basa su tre pilastri fondamentali: tempi, costi e performance. Ognuno di questi elementi gioca un ruolo chiave e la loro combinazione determina l’efficacia del processo.
L’implementazione di una strategia efficace richiede una specializzazione mirata, che garantisca flussi di lavoro ripetitivi e ottimizzati. Allo stesso tempo, è fondamentale che i costi sostenuti siano proporzionati ai risultati attesi, consentendo di valutare il rendimento per ogni tipologia di cliente (attivo, cessato o cessato da lungo tempo).
Ragion per cui, il successo di una strategia di recupero crediti dipende dall’allineamento tra il profilo strategico adottato, i tempi di lavorazione previsti e i costi associati. Solo attraverso un’attenta valutazione e ottimizzazione di questi tre fattori è possibile raggiungere risultati concreti e massimizzare il recupero dei crediti.
Blog
- Settore Utilities: la personalizzazione del servizio clienti influenza la fidelizzazione
- I possibili impatti dell’uso dell’AI nei servizi di recupero crediti nel settore delle multiutility
- Recupero Crediti e AI: Sagres ospita il convengo “La trasformazione dei processi Finance con l’introduzione di Robotics, AI e Gen-AI”
- La pianificazione di una attività di Credit Collection per un’azienda multiutility è più efficace se riceve input dal Customer Care
- La differenza tra Sagres e le altre agezie di recupero crediti
- Ascoltare i clienti con rispetto, efficacia ed efficienza: il metodo CATI
- Gestione e recupero del credito: phone vs home collection
- La società di gestione e recupero crediti: un partner ideale per il commercialista revisore dei conti
- Esistono metodologie di riscossione crediti che sono più efficienti in alcune zone d’Italia?
- Customer Journey, Customer Experience e Net Promoter Score: una naturale integrazione nella gestione del credito commerciale