Se volete raggiungere gli obiettivi di business cominciate dall’EX. Secondo Forbes l’89% dei dirigenti d’azienda crede che una migliore EX porti ad avere una migliore CX.
Richard Branson, CEO di Virgin, afferma “I Clienti non vengono prima. È il personale a venire prima. Se ti prendi cura dei dipendenti, loro si prenderanno cura dei clienti”.
In altre parole, dare la massima priorità al proprio personale, è un modo indiretto di dare la priorità ai clienti 😉
Le persone non vogliono solo un lavoro, vogliono abbracciare un progetto che abbia uno scopo più grande – dice Fred Reichheld nel suo ultimo libro “Winning on purpose” – e fargli “sentire” la felicità dei propri clienti è certamente motivante significativo.
I clienti possono davvero rendere felici i dipendenti… e questo meccanismo funziona anche al contrario.
Questa è una grande scoperta!
E’ importante mettere in evidenza che quando la catena del valore viene percorsa partendo da EX, passando da CX e arrivando ai risultati di business, ottiene un riconoscimento pressoché unanime tra i leader, mentre percorsa al contrario non funziona.
Utili aziendali maggiori non rendono più felici i dipendenti. I guadagni vengono ridistribuiti agli azionisti o utilizzati per finanziare grandi progetti, ma solo raramente vengono reinvestiti per l’acquisizione di più risorse che permettano ai dipendenti di soddisfare le aspettative sempre crescenti dei clienti.
Ci sono evidenze raccolte in centinaia di aziende che indicano che la crescita aziendale dipende dalle esperienze positive di dipendenti e clienti.
Allora, cosa dovrebbero fare le aziende che vogliono migliorare sia l’EX che la CX?
Lo studio di Forbes suggerisce di attuare un piano in 4 fasi :
Per maggiori dettagli ecco il link al report Forbes
https://lnkd.in/gzAsUzAV
Potete trovare altre letture interessanti sull’argomento qui sotto:
From Fred Reichheld- Big Idea 2022: You Can’t Make Your Employees Happy, Only Customers Can
https://lnkd.in/gvuqqPi3
Vala Afshar – The experience equation: Happy employees and customers accelerate growth
https://lnkd.in/gmQSNGBx
Nel suo recente podcast CX+EX+PX Intersections Lynn Hunsaker, CCXP, RTP suggerisce di aggiungere all’equazione anche PX, che significa Partners Experience (distributore, rivenditore, affiliato, franchisee, joint venture) e concordo con lei, mi sembra un’ottima intuizione.
https://lnkd.in/gsWynaxP
“Perché la CX senza cambiamento, è solo un hobby”
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Compila il modulo
riceverai subito la presentazione aziendale
e sarai ricontattato a breve da un nostro consulente
Sede legale
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano
Sedi operative
Via Vittor Pisani 5, 20124 - Milano
Piazza San Pietro 1, 81055 - Santa Maria Capua Vetere
Via Fiume Giallo 3, 00144 - Roma
Filiale commerciale
1A The Cranford Centre Montrose, Dublin 4 Ireland D04 X6H0
Filiali
Matera | Potenza
Sede legale
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano
Sedi operative
Via Vittor Pisani 5, 20124 - Milano
Piazza San Pietro 1, 81055 - Santa Maria Capua Vetere
Via Fiume Giallo 3, 00144 - Roma
Filiale commerciale
1A The Cranford Centre Montrose, Dublin 4 Ireland D04 X6H0
Filiali
Matera | Potenza
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
cookielawinfo-checkbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checkbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |