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Come lavorano le società di recupero crediti

Le società di recupero crediti sono imprese specializzate nel recupero di debiti finanziari o crediti inesigibili per conto di altre aziende. Il loro compito principale consiste nel supportare i partner con cui collaborano nell’attività di riscossione dei crediti non pagati. Queste società agiscono come intermediari tra i creditori (solitamente aziende o istituti finanziari) e i debitori (persone o aziende che hanno un debito pendente).

Nel caso dei crediti commerciali, le aziende si dotano di una struttura interna o esterna per recuperare il proprio credito. Al fine di svolgere al meglio l’attività di riscossione e gestione del credito è di fondamentale importanza che si cerchi di mantenere un buon rapporto sia con l’azienda partner che con il suo cliente finale.

Il processo di riscossione del credito

Il processo di riscossione del credito si può dividere in diverse fasi e può essere affrontato attraverso varie strategie. Ecco una panoramica dei passaggi che le società di recupero crediti seguono in Italia:

1. Affido del credito
Il creditore, che può essere un’azienda di telefonia, una multiutility, un ente di servizi pubblici o altro, affida i propri insoluti a una società di recupero crediti con l’obiettivo di riscuoterli e gestirli in modo efficace.

2. Contatto con il debitore
Da questo momento la società di recupero crediti dà inizio al processo di riscossione che comincia contattando il debitore. Il contatto può essere stabilito tramite lettere, telefonate o altri mezzi e si tratta di un contatto iniziale volto a stabilire un rapporto sincero per poter trovare un accordo per il pagamento del debito.

Il metodo Sagres si basa sulla ricerca di un rapporto empatico che gli operatori riescono a creare attraverso l’ascolto e la comprensione delle difficoltà del cliente. Questo approccio personalizzato ha permesso di raggiungere ottimi risultati nella riscossione e gestione del credito e mira anche al mantenimento di una relazione a lungo termine attraverso l’educazione del cliente debitore al pagamento.
L’ascolto attivo e sincero del cliente debitore, si è rivelato essere molto più efficace rispetto a un atteggiamento aggressivo che parte dall’ipotesi che il cliente sia in malafede e che non voglia pagare.
Non è solo un approccio migliore dal punto di vista emotivo e umano, ma è proprio più efficace in termini numerici ed economici.

No è da sottovalutare l’aiuto che può essere portato al processo di riscossione dei cediti da parte della tecnologia. Sagres ha certificato il proprio software gestionale (Sagest) ottenendo il copyright il 5 ottobre 2022. Sagest è utilizzato quotidianamente sia dai suoi operatori che dai committenti per monitorare l’andamento generale e particolare del proprio portafoglio crediti.

3. Negoziazione
Una delle fasi più importanti è sicuramente quella della negoziazione.
Una volta contattato il debitore, le società di recupero crediti cercano di negoziare un accordo di pagamento. In questo momento si possono proporre varie strategie di recupero ed entra in gioco la flessibilità, un grande punto di forza dato dalla personalizzazione dei piani di rientro o di eventuali stralci.
Per esempio, a seconda della situazione debitoria si possono offrire piani di pagamento rateizzati o sconti sul debito originale per incentivare il debitore a saldare l’importo dovuto. Andare incontro al debitore e cercare un compromesso fa parte della buona riuscita dell’attività di riscossione del credito.

4. Verifica del debito
Nel caso il debitore lo voglia fare, ha il diritto di richiedere una verifica scritta del debito. La società di recupero crediti deve fornire la documentazione che dimostra la validità del debito.

E se il processo di recupero del credito non va a buon fine?

Se il debitore non risponde o non accetta alcun piano di rientro, la società di recupero crediti può intraprendere ulteriori azioni. Queste potrebbero includere l’invio di ulteriori lettere, l’avvio di procedure legali o il segnalare il debito alle agenzie di informazioni creditizie.
Una delle cose più importanti a cui le società di recupero del credito devono prestare molta attenzione è evitare in tutti i modi che i crediti cadano in prescrizione e quindi, non possano essere più recuperati.

Conclusioni

Per riassumere, una buona società di recupero del credito come Sagres, deve saper sviluppare in modo efficace tutti i passaggi elencati nell’articolo con una forte propensione alla creazione di un buon rapporto col cliente finale. L’educazione al pagamento e la possibilità di personalizzazione dei piani di rientro a seconda della situazione debitoria sono due principi importanti che non solo aiutano il recupero, ma anche la gestione del credito.
Infine, è importante sottolineare che le società di recupero crediti devono rispettare le normative e regolamenti che disciplinano tale attività al fine di evitare pratiche poco corrette. Sagres nel 2023 ha rinnovato il suo rating di legalità, un indicatore sintetico del rispetto di elevati standard di legalità da parte delle imprese, con il punteggio di ★★+, dato che conferma la professionalità nel campo della gestione del credito.

Sergio Rossini

Sergio Rossini

Direttore Customer Experience
Sergio Rossini, in Sagres dal 2021, dopo una lunga esperienza in aziende multinazionali dove ha ricoperto il ruolo di Group Head of Customer Experience, ha deciso di concentrarsi in Sagres sull’innovazione metodologica, tecnologica e organizzativa della gestione della CX.
Il focus dei sistemi di ascolto della Voce del Cliente progettati da Sergio, non è tanto sulla misura della soddisfazione (voto), ma sul PERCHE’ un brand o un prodotto/servizio viene percepito positivamente o negativamente e sulla definizione dei piani di miglioramento che devono giocare un ruolo determinante nella strategia aziendale.
“Perché la CX senza cambiamento, è solo un hobby”

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