La Customer Experience (CX) nelle utilities in Italia: i driver futuri per il successo

È uscito il report KPMG “L’eccellenza nella Customer Experience” sullo stato della CX (Customer eXperience) in Italia nel 2021.
Sulle Utilities (aziende che hanno il loro raggio d’azione attinente alla produzione, gestione e distribuzione di servizi quali energia elettrica, gas, acqua), settore che Sagres conosce molto bene per l’esperienza ultradecennale maturata con diversi leader di mercato europei, viene dichiarato che queste imprese devono non più “…concorrere sulla base della pura convenienza economica per il cliente, ma ripensare la propria ‘brand identity’ dalle fondamenta. (il modo in cui ognuna si presenta ai consumatori attraverso il suo nome, il suo logo, la sua missione, il suo saper fare ed agire, i prodotti e i servizi, i prezzi, la pubblicità e il rapporto con i soggetti direttamente o indirettamente coinvolti nell’attività). È necessario rivoluzionare il modo in cui si raggiungono i potenziali clienti, e soprattutto, il modo in cui ci si interfaccia con loro, quando diventano utenti. Le parole chiave intorno a cui i principali operatori del settore stanno orchestrando la propria rivitalizzazione sono innovazione, attenzione all’ambiente e alla sostenibilità, centralità del cliente.”
Qui il link da cui è possibile scaricare il report L’Eccellenza nella Customer Experience 2021 – KPMG Italia
#CX #utilities #brandidentity #customercentricity #cxdrivers
Sergio Rossini
Sergio Rossini, in Sagres dal 2021, dopo una lunga esperienza in aziende multinazionali dove ha ricoperto il ruolo di Group Head of Customer Experience, ha deciso di concentrarsi in Sagres sull’innovazione metodologica, tecnologica e organizzativa della gestione della CX.
Il focus dei sistemi di ascolto della Voce del Cliente progettati da Sergio, non è tanto sulla misura della soddisfazione (voto), ma sul PERCHE’ un brand o un prodotto/servizio viene percepito positivamente o negativamente e sulla definizione dei piani di miglioramento che devono giocare un ruolo determinante nella strategia aziendale.
“Perché la CX senza cambiamento, è solo un hobby”
Blog
- Avete mai pensato che anche il recupero crediti contribuisce alla Customer Experience?
- QUALI SONO I MANAGEMENT BY OBJECTIVES (MBO) DI UN DIRETTORE FINANZIARIO (CFO) CHE VENGONO MIGLIORATI DALLA GESTIONE DEL RECUPERO DEI CREDITI
- IL CONTENZIOSO LEGALE NELL’ATTIVITÀ DI RISCOSSIONE DEI CREDITI E’ UNA SOLUZIONE EFFICACE?
- Durante il recupero crediti è possibile offrire un’esperienza soddisfacente al cliente? Sì, se la misuri
- Come lavorano le società di recupero crediti
- La gestione del credito: il ruolo dello studio legale nel modello Sagres
- Un esempio americano di successo: il contact center in outsourcing per l’azienda di servizi pubblici Com.Ed
- L’importanza della gestione e del recupero del credito per il reparto del Direttore Finanziario: il ruolo del credit management.
- Gestione del credito commerciale: l’educazione al pagamento
- L’utilità delle informazioni commerciali per la corretta assunzione di rischio per la gestione del credito
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Compila il modulo
riceverai subito la presentazione aziendale
e sarai ricontattato a breve da un nostro consulente