La sfida del digitale: umanizzazione del business nel Credit Management e nella Customer Experience
CO-CREIAMO SOLUZIONI
Al giorno d’oggi parlare di “umanizzazione” del business risulta un argomento in controtendenza dal momento che siamo circondati dalla tecnologia. I sistemi di intelligenza artificiale e di automazione ci permettono di risparmiare tempo e fatica nelle attività di tutti i giorni.
Anche all’interno delle aziende, in particolare nell’ambito del Credit Management e della Customer Experience, vengono utilizzati strumenti di intelligenza artificiale che escludono la presenza umana e velocizzano i tempi di lavorazione.
Dal momento che noi abbiamo un concetto ben definito dell’attività di Credit Management e di Customer Experience, crediamo che l’intelligenza artificiale possa essere solo di integrazione per alcuni processi aziendali al fine di velocizzarli. Tendiamo invece ad escludere la sostituzione integrale da parte dei sistemi di intelligenza artificiale perchè manca ancora una parte fondamentale: la comprensione “umana” delle esigenze del cliente, nonché l’ascolto e l’empatia.
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In esclusiva per l’Italia. Tradotto in italiano da Sergio Rossini CX Director di Sagres
Per sfidare lo status quo, suggerisco un’alternativa fuori dagli schemi ma superiore alla customer-centricity in un contesto strategico: portando vantaggi al cliente, raggiungendo i risultati di business e contribuendo alla costruzione di brand straordinari, senza dover impiegare risorse extra.
Sampson Lee