Skip to main content

La Trasformazione dei Processi Finance con l’introduzione di Robotics, AI e Gen-AI – PARTE #3

Questa pagina include gli ultimi contenuti del convegno sul tema dell’intelligenza artificiale nel mondo finance, tenutosi nella sede di Sagres S.p.A. lo scorso 25 settembre. L’ultima parte del convegno ha l’obiettivo di chiudere il cerchio sul tema dell’intelligenza artificiale quale strumento di cambiamento significativo del settore dei crediti e dei processi finanziari. In particolare, viene approfondita la capacità dell’IA di velocizzare e rendere più efficienti le operazioni, consentendo di eliminare le distrazioni e liberare il personale da compiti monotoni. Ciò porta a operazioni aziendali più rapide e redditizie, migliorando anche la gestione del rischio.

Nella terza puntata del convegno, approfondita attraverso i video presenti in questa pagina, diversi esperti hanno discusso i vantaggi e i rischi dell’IA. Durante la Tavola Rotonda finale è stata sottolineata l’importanza di un uso consapevole di tale tecnologia per evitare risposte troppo standardizzate e garantire un equilibrio tra automazione e intervento umano, soprattutto nelle decisioni strategiche. Si è parlato anche delle sfide etiche e della necessità di formare adeguatamente il personale, in particolare nelle piccole e medie imprese italiane, per affrontare al meglio la crescente automazione.

Domenico Martino – L’IA riduce gli errori e migliora le prestazioni dei processi finance

Il settore dei crediti è estremamente complesso e comprende una vasta gamma di processi, che possono essere sia statici e ripetitivi, sia dinamici e complessi. In questo contesto, l’introduzione dell’intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità. L’IA, infatti, può essere di enorme aiuto nei processi in cui la ripetitività spesso porta a errori umani. Grazie alla sua capacità di automatizzare queste operazioni, l’IA può ridurre quasi a zero il rischio di errore, migliorando l’accuratezza complessiva del sistema.

Uno dei vantaggi principali rappresentati dell’IA è la garanzia di standard elevati di esecuzione che assicurano una gestione più efficiente e senza errori di distrazione. Questo aspetto porta benefici anche rispetto alle tempistiche che vengono ridotte e alle risorse umane che vengono svincolate da compiti noiosi e statici. In questo modo, le persone possono concentrarsi su processi più dinamici e strategici, che solitamente portano una soddisfazione maggiore a livello di compito lavorativo.

L’automazione quindi accelera i processi e riduce le inefficienze, rendendo le operazioni aziendali più veloci e redditizie. Questo concetto è perfettamente allineato al tema del convegno incentrato sul mondo finance. Grazie all’adozione di tecnologie come l’IA, è possibile ridurre al minimo l’esposizione finanziaria, migliorando la gestione del rischio e ottimizzando i risultati aziendali.

il convegno – parte #3

Tavola Rotonda: La Trasformazione dei Processi Finance con l’introduzione di Robotics, AI e GEN-AI

Nella tavola rotonda che ha concluso il convegno si è ribadito come l’intelligenza artificiale stia cambiando il modo in cui operano le aziende, trasformando i processi organizzativi e decisionali. Attraverso interventi di esperti, viene messa in luce l’importanza di sfruttare l’IA come opportunità per migliorare l’efficienza aziendale, ma anche i rischi legati a un uso poco consapevole. Viene evidenziato il rischio di “appiattimento” nelle risposte generate dall’IA e l’importanza di mantenere un equilibrio tra l’uso di tecnologia e l’intervento umano, soprattutto per decisioni strategiche. Infine, viene affrontato il tema delle sfide etiche e del giusto equilibrio tra tecnologia e personale umano.

Federico Tammaro – ANDAF Campania e Calabria

Alcuni protagonisti della Tavola Rotonda. Federico Tammaro, presidente ANDAF Campania e Calabria, discute la rapidissima evoluzione dell’intelligenza artificiale e il suo impatto sul futuro delle aziende. Concentrandosi sull’uso dell’AI nel settore finanziario, sottolinea come la crescente automazione stia accelerando i processi decisionali, ponendo sfide per le aziende riguardo all’adeguata preparazione del personale.

Antonio Pezzella – ACMI Campania

Alcuni protagonisti della Tavola Rotonda. Antonio Pezzella, delegato ACMI Campania, discute l’importanza dell’intelligenza artificiale e il suo crescente impatto sulle aziende, con particolare attenzione alle piccole e medie imprese in Italia. Afferma che avere un’applicazione di procedure e di policy all’interno delle aziende, anche piccole e medie, permetterebbe di creare processi strutturati pronti per l’applicazione della tecnologia come l’intelligenza artificiale.
Pain is good

PIG Strategy – Pain Is Good

In esclusiva per l’Italia
Tradotto in italiano da Sergio Rossini CX Director di Sagres

Per sfidare lo status quo, suggerisco un’alternativa fuori dagli schemi ma superiore alla customer-centricity in un contesto strategico: portando vantaggi al cliente, raggiungendo i risultati di business e contribuendo alla costruzione di brand straordinari, senza dover impiegare risorse extra.

Sampson Lee

Compila il modulo per ricevere il pdf del libro.

PIG

Siamo pronti ad Ascoltarvi
Raccontateci le Vostre Sfide!

Compila il modulo

Sei un'azienda interessata ai nostri servizi? Compila il modulo per essere ricontattato a breve da un nostro consulente.


Privacy
Co-creiamo soluzioni

Le aziende sono composte prima di tutto da persone.
Per questo noi di Sagres vogliamo costruire un rapporto di fiducia durevole nel tempo.


Sedi

Sede legale
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano

Sedi operative
Via Vittor Pisani 5, 20124 -  Milano

Piazza San Pietro 1, 81055 - Santa Maria Capua Vetere

Via della Sierra Nevada 60, 00144 - Roma

Filiali
Matera | Potenza


© 2024 SAGRES S.P.A. ALL RIGHTS RESERVED.
P. iva: 07676810968