Recupero del Credito: l’approccio umano per responsabilizzare il debitore
Quante volte ti è capitato di avere un problema e di chiamare il numero verde? Quante volte ti sei ritrovato di fronte ad un risponditore automatico? Quante volte attendi di schiacciare l’ultimo tasto per parlare con l’operatore?
Tutte le situazioni sopra riportate fanno riferimento alle interazioni che ci capita di avere con i sistemi di risposta automatica. Quello che vogliamo evidenziare è che questi metodi più che essere efficaci, contribuiscono a creare un muro tra il cliente e l’azienda e spesso, rappresentano un ostacolo da dover superare per parlare (finalmente) con un operatore.
L’orientamento del Credit Management di Sagres verso il dialogo con le persone è un elemento fondamentale. Crediamo infatti che dall’altra parte ci debba essere un operatore umano in grado di capire, comprendere e rispondere alle esigenze del cliente. Molto spesso, nel momento in cui il debitore ha un problema, si trova in una situazione difficile oppure crede di non dover pagare, ci deve essere una persona di supporto che riesca a creare i presupposti per far pagare il cliente. Per questo motivo, Sagres crede in un approccio psicologico nella gestione del credito.
PIG Strategy – Pain Is Good
In esclusiva per l’Italia
Tradotto in italiano da Sergio Rossini CX Director di Sagres
Per sfidare lo status quo, suggerisco un’alternativa fuori dagli schemi ma superiore alla customer-centricity in un contesto strategico: portando vantaggi al cliente, raggiungendo i risultati di business e contribuendo alla costruzione di brand straordinari, senza dover impiegare risorse extra.
Sampson Lee