Skip to main content

Recupero del Credito: l’approccio umano per responsabilizzare il debitore

Quante volte ti è capitato di avere un problema e di chiamare il numero verde? Quante volte ti sei ritrovato di fronte ad un risponditore automatico? Quante volte attendi di schiacciare l’ultimo tasto per parlare con l’operatore?

Tutte le situazioni sopra riportate fanno riferimento alle interazioni che ci capita di avere con i sistemi di risposta automatica. Quello che vogliamo evidenziare è che questi metodi più che essere efficaci, contribuiscono a creare un muro tra il cliente e l’azienda e spesso, rappresentano un ostacolo da dover superare per parlare (finalmente) con un operatore.

L’orientamento del Credit Management di Sagres verso il dialogo con le persone è un elemento fondamentale. Crediamo infatti che dall’altra parte ci debba essere un operatore umano in grado di capire, comprendere e rispondere alle esigenze del cliente. Molto spesso, nel momento in cui il debitore ha un problema, si trova in una situazione difficile oppure crede di non dover pagare, ci deve essere una persona di supporto che riesca a creare i presupposti per far pagare il cliente. Per questo motivo, Sagres crede in un approccio psicologico nella gestione del credito.

Pain is good

PIG Strategy – Pain Is Good

In esclusiva per l’Italia
Tradotto in italiano da Sergio Rossini CX Director di Sagres

Per sfidare lo status quo, suggerisco un’alternativa fuori dagli schemi ma superiore alla customer-centricity in un contesto strategico: portando vantaggi al cliente, raggiungendo i risultati di business e contribuendo alla costruzione di brand straordinari, senza dover impiegare risorse extra.

Sampson Lee

Compila il modulo per ricevere il pdf del libro.

PIG

Siamo pronti ad Ascoltarvi
Raccontateci le Vostre Sfide!

Compila il modulo

Sei un'azienda interessata ai nostri servizi? Compila il modulo per essere ricontattato a breve da un nostro consulente.


Privacy
Co-creiamo soluzioni

Le aziende sono composte prima di tutto da persone.
Per questo noi di Sagres vogliamo costruire un rapporto di fiducia durevole nel tempo.


Sedi

Sede legale
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano

Sedi operative
Via Vittor Pisani 5, 20124 -  Milano

Piazza San Pietro 1, 81055 - Santa Maria Capua Vetere

Via della Sierra Nevada 60, 00144 - Roma

Filiali
Matera | Potenza


© 2024 SAGRES S.P.A. ALL RIGHTS RESERVED.
P. iva: 07676810968