Nell’ambito della gestione del credito commerciale, noi puntiamo sempre ad instaurare un rapporto diretto, sia con il nostro committente che con i suoi clienti finali. Al fine di perseguire gli obiettivi prefissati con l’azienda partner, quali il recupero del credito e il mantenimento del cliente nel lungo periodo, è necessario costruire una continuità di rapporto e di ascolto, per questo la fidelizzazione e l’educazione del cliente al pagamento sono per noi temi centrali. A maggior ragione, nel caso delle bollette per servizi multiutility (fornitura di luce, acqua e gas), in cui il pagamento avviene con un canone mensile, trimestrale, semestrale o annuale.
La fidelizzazione del cliente
Tendiamo ad avere un rapporto one-to-one tra i nostri operatori e il cliente finale. Quando parliamo di rapporto diretto, intendiamo che chi chiama il cliente è preferibilmente sempre la stessa persona; solo in questo modo si riesce a creare un’area di fiducia da parte del debitore o di chi riceve il servizio.
Una gestione diretta sostenuta anche dal mantenimento del rapporto nel tempo che fa sì che questa fiducia cresca sempre di più.
Per raggiungere la fidelizzazione del cliente, il punto di partenza è il team di lavoro organizzato in modo tale da garantire al cliente finale un unico interlocutore. Da questo punto di vista la nostra organizzazione risulta fondamentale: l’operatore che gestisce quest’area deve avere una forte propensione al rapporto commerciale, un altrettanto forte propensione all’ascolto e alla risoluzione delle problematiche.
Educare il cliente al pagamento
La nostra metodologia, ha come primo effetto quello di fidelizzare il cliente, ma ciò che rende veramente sostenibile il sistema è educare il cliente al pagamento.
Un principio che si tramuta in un’operatività routinaria a valore aggiunto che sosteniamo e portiamo avanti da oltre 20 anni con grandissima soddisfazione.
È chiaro che un aspetto fondamentale nell’educazione del cliente sta nella necessità di intervenire costantemente sul cliente. Bisognerebbe evitare infatti di intervenire solo quando i clienti diventano debitori e quando il debito diventa particolarmente “incagliato”. Il concetto di gestione del credito e di educazione del cliente al pagamento sono strettamente intrecciati per cui il cliente del nostro committente che ci contatta è sicuro che chiamandoci trova sempre la stessa persona pronta ad aiutarlo a 360 gradi. Questo è uno dei principi fondamentali nella gestione del credito.
Analizzare e trasferire il livello di servizio erogato
Altro principio fondamentale è quello di analizzare e trasferire costantemente il livello di servizio che viene erogato dal partner che ci dà il mandato. Questo è importante perché il valore percepito da parte dell’utente finale non sempre riflette la realtà. Bisogna quindi intervenire attraverso una comunicazione giusta, con una fidelizzazione mirata a creare una forma di rispetto tra chi eroga il servizio e chi lo riceve. Per questo motivo Sagres tende a creare un rapporto solido sia con il suo committente a cui eroga un servizio, sia con i suoi clienti finali, che molto spesso sono anche debitori, al fine di produrre due risultati:
- recuperare il credito;
- fidelizzare il cliente educandolo al pagamento.
Giacomo De Felice
Impegnato da circa 25 anni a fornire soluzioni innovative volte al raggiungimento di obiettivi condivisi con primarie aziende nazionali ed internazionali.
La promessa che facciamo ai nostri clienti è quello di offrire processi costruiti su misura, in quanto ogni cliente è unico nella sua organizzazione, e nelle sue esigenze.
Erogare un servizio in maniera standard significa che tutte le aziende sono uguali, e non è così…
Pretendi la soluzione giusta per il tuo business che ti garantisce il risultato, creando sintonia tra le esigenze finanziarie e commerciali dell’azienda e rafforzando il rapporto di fidelizzazione con il cliente finale.
Si può ottenere il raggiungimento degli obiettivi e allo stesso tempo fidelizzare il cliente interno ed esterno.
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