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Is NPS dead? Parte #3 – L’NPS implementato correttamente è uno strumento strategico, non tattico

Importanza del dialogo con il cliente

Nel video si discute l’importanza di conversare con il cliente piuttosto che inviare semplici e noiosi questionari. Pensiamo che attraverso una conversazione diretta si può dare spazio al cliente che riesce ad esprimersi pienamente, fornendo feedback dettagliati e autentici su ciò che pensa dell’azienda e ciò che desidera venga migliorato. Il dialogo diretto infatti offre l’opportunità di ottenere risposte più articolate rispetto ai questionari standard.

Il Net Promoter System e le soluzioni per una raccolta dati più efficace

Il Net Promoter System è presentato come uno strumento efficace per entrare in contatto con i clienti, dare loro importanza e ascoltare ciò che hanno da dire. Un critica comune a questo sistema è che spesso i clienti che rispondono ai sondaggi sulla customer experience sono soprattutto i clienti insoddisfatti. Tuttavia, noi pensiamo che il problema non è del NPS in sé, ma della metodologia di somministrazione dei questionari. Quando si utilizzano i questionari via e-mail, solo una piccola percentuale risponde, solitamente persone molto soddisfatte o insoddisfatte.

Nel contesto B2B, il metodo più efficace è quello di chiamare i clienti e conversare con loro, dando loro il tempo di esprimersi completamente. Le conversazioni possono poi essere registrate, con il consenso del cliente, e trascritte per un’analisi successiva. Successivamente, attraverso software di text analytics, si possono individuare i temi principali di cui parlano i clienti, aiutando a capire cosa li rende soddisfatti o insoddisfatti.

L’analisi dei feedback supporta le decisioni del Management

I feedback dei clienti hanno un’estrema importanza, specialmente quelli espressi in termini di voti bassi (da 0 a 6) o alti (da 9 a 10), perchè possono essere visualizzati in mappe tematiche. Queste mappe aiutano il management a prendere decisioni informate, basate sui desideri e sui bisogni reali dei clienti. Le decisioni del management fondate su questi feedback diventano parte di un piano d’azione strategico, con l’obiettivo di generare un cambiamento a lungo termine per l’azienda.

L’NPS come strumento strategico

Il sistema dell’NPS allora non è solo un buon metodo per raccogliere feedback utili, ma anche uno strumento di strategia aziendale che contribuisce a prendere decisioni informate per i futuri sviluppi e continui miglioramenti della CX. Uno dei suoi scopi finali è guidare il cambiamento dell’azienda sul lungo termine, migliorando continuamente l’esperienza del cliente e favorendo la crescita aziendale.

Pain is good

PIG Strategy – Pain Is Good

In esclusiva per l’Italia
Tradotto in italiano da Sergio Rossini CX Director di Sagres

Per sfidare lo status quo, suggerisco un’alternativa fuori dagli schemi ma superiore alla customer-centricity in un contesto strategico: portando vantaggi al cliente, raggiungendo i risultati di business e contribuendo alla costruzione di brand straordinari, senza dover impiegare risorse extra.

Sampson Lee

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