Perchè è utile evitare il contenzioso legale nella gestione del credito
Caterina Parillo fa parte del team dello studio legale Sagres e si occupa di garantire ai committenti consulenza e assistenza legale. In questo video parla dell’utilità di evitare il contenzioso legale nella gestione del recupero dei crediti commerciali.
Vi sono diverse ragioni per cui è preferibile cercare di evitare in tutti i modi il contenzioso. Fare in modo di non aprire cause legali significa puntare all’ottimizzazione dei processi sia in termini di tempo che economici. Un altro aspetto problematico e da non sottovalutare è che iniziare un’azione legale può compromettere il rapporto commerciale con il cliente.
Cosa si può fare quindi per evitare il contenzioso legale? È sicuramente utile puntare su una comunicazione efficace che cerca il confronto con il debitore per capire il motivo che ha portato al ritardo nel pagamento. Risulta fondamentale studiare la problematica e valutare insieme al debitore una soluzione alternativa come ad esempio concordare un piano si rientro, un accordo saldo e stralcio, cioè l’applicazione di uno sconto sull’importo da saldare subito e in soluzione unica.