Skip to main content

Perchè è utile evitare il contenzioso legale nella gestione del credito

Caterina Parillo fa parte del team dello studio legale Sagres e si occupa di garantire ai committenti consulenza e assistenza legale. In questo video parla dell’utilità di evitare il contenzioso legale nella gestione del recupero dei crediti commerciali.

Vi sono diverse ragioni per cui è preferibile cercare di evitare in tutti i modi il contenzioso. Fare in modo di non aprire cause legali significa puntare all’ottimizzazione dei processi sia in termini di tempo che economici. Un altro aspetto problematico e da non sottovalutare è che iniziare un’azione legale può compromettere il rapporto commerciale con il cliente.

Cosa si può fare quindi per evitare il contenzioso legale? È sicuramente utile puntare su una comunicazione efficace che cerca il confronto con il debitore per capire il motivo che ha portato al ritardo nel pagamento. Risulta fondamentale studiare la problematica e valutare insieme al debitore una soluzione alternativa come ad esempio concordare un piano si rientro, un accordo saldo e stralcio, cioè l’applicazione di uno sconto sull’importo da saldare subito e in soluzione unica.

Il nuovo Pay System rapido ed efficace

Quest’anno Sagres ha introdotto alcune novità rivolte ai propri clienti tra cui il Pay System, un servizio attraverso il quale l’azienda si sostituisce al cliente a partire dalla fase di composizione documentale (bollette, fatture).

È ovviamente inclusa nel servizio anche la spedizione che prevede la multicanalità, ossia il cliente può scegliere se spedire la documentazione attraverso il canale postale, tramite mail o SMS. Una volta ricevuta la documentazione, il cliente finale può scegliere di pagare attraverso varie modalità: può pagare allo sportello postale, attraverso un’apposita app o collegandosi al sito della propria banca. L’intero processo risulta molto semplice e veloce, inquadrando il QR code che è disposto sul bollettino il cliente impiegherà una manciata di minuti per portare a termine l’operazione.

L’introduzione di questo servizio rappresenta per le aziende un grande beneficio perché riusciranno a riconciliare perfettamente gli incassi in un tempo molto più breve, abbattendo così il gap dei pagamenti non identificati.

Intervista a Lia Caprio

In questa intervista Lia Caprio, credit collector per Sagres nel settore ascensoristico, racconta la sua esperienza con l’azienda, in cui si è sentita a suo agio dal primo momento. Oltre alla crescita personale, in Sagres è stato possibile crescere esponenzialmente dal punto di vista professionale, in un ambiente familiare e ricco di supporto.

Intervista a Ilaria Murolo

“Strutturiamo progetti ad hoc e personalizzati a seconda delle necessità del nostro cliente”

In questa intervista Ilaria Murolo, collaboratrice di Sagres come Senior Manager, racconta la sua esperienza lavorativa, enfatizzando il clima gioviale dell’azienda.
Ilaria, inoltre, sottolinea l’efficacia del metodo Sagres, che si fonda su una scala di valori etici condivisi da tutti i collaboratori.

Intervista a Giusy Verde

“Il clima che viviamo in Sagres è un clima di appartenenza e di famiglia. Siamo tutti orientati verso l’obiettivo e non ne abbiamo mai mancato uno.”

Giusy Verde, collaboratrice di Sagres da dieci anni, è la responsabile del settore ascensoristico.
In questo video condivide la sua esperienza lavorativa, descrivendo come una corretta gestione del credito sia la strategia più adatta per migliorare i rapporti tra committente e cliente, e di come Sagres rappresenti il “collante giusto” tra essi.

Intervista a Tiziana Goglia

Tiziana Goglia, Multiutility Credit Management Back Office, condivide la sua esperienza con Sagres.
Grazie all’ambiente sereno e dinamico dell’azienda Tiziana è riuscita a crescere sia dal punto di vista professionale che personale, impegnandosi ogni giorno per gestire al meglio i suoi compiti nella gestione del credito per le aziende multiutility che le sono affidate.
Tiziana sottolinea, infine, la professionalità di Sagres, capace di offrire qualità, affidabilità e gestione della customer satisfaction.

Intervista a Luca Santagata

Luca Santagata si occupa di gestione del credito, nel settore ascensoristico, in Sagres da 8 anni.

In questa intervista Luca sottolinea come l’azienda sia caratterizzata da un clima familiare, in grado di trasmettere con entusiasmo valori ed esperienza.

“La soddisfazione è quella di vedere le società che ci affidano il loro credito soddisfatte… Sagres diventa partner ed è questo che porta maggiore soddisfazione ai clienti”


Logo Sagres spa

© Sagres s.p.a. All rights reserved.

P. iva: 07676810968