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Gestione del credito nuova risorsa per la crescita aziendale

Gestione del credito nuova risorsa per la crescita aziendale

bottaia

Cantine Paololeo srl, oggi alla quinta generazione, produce vino dagli inizi del Novecento nella Masseria Monticello, nel cuore del Parco del Negroamaro.
Nell’ultimo triennio la produzione è aumentata del 40% passando da 3 milioni di bottiglie a circa 4,2 milioni.
Le Cantine occupano una superficie totale di circa 24.000 mq. La prima è situata nel cuore del Salice salentino DOC (San Donaci). La seconda, inaugurata nell’Agosto del 2020, si trova a Monteparano alle porte del Primitivo di Manduria DOC.

Le strutture sono dotate di un modernissimo impianto di vinificazione, un’ampia bottaia e una moderna linea di ’imbottigliamento all’avanguardia in grado di aggiungere 7000 bottiglie l’ora. Paololeo, negli ultimi anni, ha investito parte degli utili in soluzioni innovative e sperimentali volte all’ammodernamento di impianti e macchinari di processo ad elevato contenuto tecnologico.

Questa strategia ha permesso all’azienda di migliorare costantemente le caratteristiche organolettiche e qualitative dei propri prodotti immessi sul mercato.
Sagres e Paololeo, dal 2014, hanno stabilito una proficua collaborazione che giunge fino ai nostri giorni.

 

La Soluzione.

Il progetto studiato da Sagres ha avuto come obiettivo quello di strutturare nuovi piani aziendali, monitorare e valorizzare i costi sostenuti dal Cliente.
Paololeo, con Sagres ha massimizzato il cash-flow e permesso di destinare risorse finanziarie per nuovi investimenti.

Il Team di Sagres nel 2018 ha studiato e optato per un piano strategico volto ad apportare migliorie al processo ORDER to CASH, strumento utile per valorizzare le risorse interne e terziarizzare le attività a basso valore aggiunto.
Sagres in partnership con il management dell’azienda ha condiviso le linee guida essenziali per la riduzione costante del D.S.O. mirate alla:

  • fidelizzazione crescente dell’agente di vendita, portandolo al centro del progetto, fornendogli tutti i supporti necessari per conoscere in maniera approfondita il cliente presente sul territorio,
  • il grado di affidabilità dello stesso e le abitudini medie di pagamento riscontrate con altri fornitori.

Il progetto inoltre ha previsto un’analisi costante sull’intero portafoglio clienti dell’azienda. L’insieme di queste dinamiche è stata pensata e realizzata per permettere il corretto turnover della clientela facendo affluire quella con un grado di affidabilità più elevata rispetto a quelli con ritardi consolidati nei pagamenti.

Gli esperti di Sagres hanno ideato anche un servizio volto ad instituire un rapporto diretto di Paololeo con la propria rete di vendita, passo necessario per avere un report costante sulla quotidiana attività della rete commerciale. La partnership ha consentito nel tempo di individuare casi delicati e specifici con consolidato rischio d’insolvenza, per i quali sono stati attivati i processi interni per mediare e accelerare la procedura d’incasso in maniera stragiudiziale. Sagres ha realizzato un cruscotto aziendale per le attività di Paololeo, permettendo al board dell’azienda di avere una visione d’insieme dell’attività e dei flussi monetari, necessari e strategici per poter studiare nuove attività produttive e pianificare investimenti futuri.

Gli Obiettivi Raggiunti e misurati nel 2019

Incremento del fatturato finanziariamente sano dell’Ho.Re.Ca. del 15,47%.
Incremento del cash flow ed ottimizzazione degli oneri finanziari. +21,71% (2019>2018)
Grazie a Sagres, Paololeo ha raggiunto la percentuale del 96% dell’incasso non facendo ricorso ad alcuna azione stragiudiziale, con una azione attenta di credit management.
Il D.S.O. nel 2019, rispetto alla stessa data del 2018, si è ridotto ulteriormente del 12,4%.
I vari risultati sommati assieme hanno consentito all’azienda cliente di reperire le risorse economiche per implementare una nuova linea d’imbottigliamento, ammodernare l’attuale stabilimento e acquisire il polo produttivo di Monteparano.

Per gestire al meglio il recupero del nostro credito aziendale, già da qualche anno ci siamo dotati di una valida, chiara ed efficace procedura sulla gestione del credito condivisa con Sagres Srl. Il recupero del credito è una problematica che riguarda tutte le aziende e non esistono formule magiche per evitare il sorgere di insoluti, soprattutto quando la politica commerciale di crescita aziendale è in forte incremento. Dalla necessità di monitorare il nostro credito è nata quindi questa collaborazione con Sagres, la quale ci assiste durante tutta la fase del nostro business, coinvolgendoci in maniera diretta nella scelta e nell’attuazione di soluzioni amministrative. Il loro è un servizio di qualità che rispecchia in maniera completa la complessità del mondo economico-finanziario odierno.

Alessandro Leo, Marketing & Sales
Cantine Paololeo

Cantine Paolo Leo s.r.l.

Sagres ha operato con Paololeo sia sul fronte commerciale, rafforzando la rete vendita, sia sulla gestione del credito. I risultati sono stati un significativo aumento di fatturato e un aumento importante della percentuale di incasso.

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