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Dilazione del credito commerciale: per noi un’operazione professionale e umana

CO-CREIAMO SOLUZIONI

Dal primo semestre del 2022 si è assistito a un aumento eccezionale e generalizzato delle principali materie prime, in particolare delle forniture di energia elettrica e gas.
Molte aziende si sono ritrovate a dover gestire migliaia di richieste da parte dei propri clienti, nel dover dilazionare il debito non avendo le possibilità per sanarlo in un’unica soluzione.
Attraverso la gestione dei crediti di alcuni nostri committenti & partners, noi di Sagres abbiamo vissuto tale emergenza e supportato i loro utenti dando priorità al mantenimento del rapporto. Facciamo fronte a questo impegno attraverso l’analisi delle posizioni debitorie e l’instaurazione di un contatto “umano”, senza mai perdere di vista l’obiettivo principale del recupero del credito.
Grazie anche alla formazione e la professionalità dei nostri collaboratori, che sanno agire tempestivamente nel soddisfare le esigenze delle committenti e dei loro debitori, creiamo col tempo una relazione di fiducia che ci consente di applicare le seguenti attività:

  • Negoziazione. attraverso la negoziazione con il debitore si raggiunge un accordo dilazionato sul pagamento; questo comporta l’elaborazione di un piano di rientro o la trattativa di una riduzione del debito.
  • Mediazione. attraverso la mediazione si aiutano le parti a raggiungere un accordo sul pagamento del debito; questo ci porta ad essere spesso parte terza neutrale che aiuta a disincagliare una situazione di stallo economico, finanziaria e talvolta anche commerciale.
  • Sollecito del pagamento. sia tramite chiamate telefoniche che invio di e-mail, monitoriamo successivamente i pagamenti delle rate accordate alla scadenza di ognuna.

In termini operativi, invece, il nostro servizio consiste nel seguire dall’inizio alla fine l’attività di concessione, di trattativa e di monitoraggio delle dilazioni di pagamento; il tutto avviene anche tramite il nostro gestionale Sagest dove vengono inserite tutte le informazioni utili a monitorare le scadenze ed i pagamenti e ci permette di intervenire tempestivamente qualora sorga il bisogno di sollecitare l’utente al pagamento (qui un esempio):

Il risultato che puntiamo ad ottenere è che la percezione dell’utente finale sia quella di una Comunicazione da “Persona a Persona”; non vogliamo che il nostro committente, ed in particolare il suo dipartimento di gestione e recupero del credito (nelle veci del quale ci presentiamo), venga percepito solo come un “esattore”. Puntiamo, dunque, ad ascoltare e cercare di percepire i bisogni degli utenti finali, proponendo le soluzioni migliori.

I risultati della nostra attività sono evidenti, ed è per questo che i nostri clienti ci confermano di anno in anno. Qui alcune testimonianze:

-”Con la Gestione del Credito riusciamo a fare anche Customer Care”
-Testimonianze video dei nostri clienti

Inoltre, siamo soliti far conoscere ai nostri possibili committenti il nostro modo di agire prima di accettare il mandato; anche attraverso l’analisi preventiva, spieghiamo quello che per i nostri committenti non sempre è scontato. Il recupero e la gestione del credito sono attività sostanzialmente diverse, anche se interconnesse tra loro; infatti, per la tipologia media dei nostri clienti questa differenziazione non rientra nel loro core business.

Per concludere, spesso, le aziende non possiedono sempre gli strumenti, la focalizzazione o le skills idonee per la “gestione del credito commerciale” ed è per questo motivo che si affidano a Sagres, con la quale si raggiunge un tutt’uno organizzativo. In poche parole, il nostro modus operandi è quello di creare soluzioni su misura per ogni singolo cliente.

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Per questo noi di Sagres vogliamo costruire un rapporto di fiducia durevole nel tempo.


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