Essere utili ai nostri clienti, ma anche ai loro, in un campo complesso e delicato come quello del recupero crediti, è una prova del nove. Per questo a noi piace affermare che la nostra attività è quella della gestione del credito commerciale unita alla customer care, soprattutto quando dobbiamo occuparci della riscossione dei crediti, educando il cliente a pagare, risolvendo situazioni ingarbugliate o di complessa risoluzione e riuscendo, infine, a far rimanere il cliente fedele e contento dei servizi dei nostri committenti.
IL CASO
Un cliente storico, ultradecennale, di una multiutility nostra committente, il sig.F.C., ha voluto testimoniare quanto segue:
“Sono un pensionato, proprietario di vari alloggi in Alessandria; non ho mai avuto grandi problemi con gli inquilini, sempre persone a modo e soprattutto paganti. Nell’ultimo anno due inquilini mi hanno dimostrato, però, il contrario con varie forme di scorrettezza. Mi hanno fatto presente più volte di avere grosse problematiche legate al Covid e a un forte dissesto economico/lavorativo, e io ho soprasseduto spesso sulla puntualità dell’affitto, cercando di dare in qualche modo una mano e umana comprensione. Tuttavia, sono stato ripagato nel peggiore dei modi, venendo a conoscenza di un forte debito con la multiutility di oltre 5.000,00 euro accumulati nel corso del tempo e con oltre 6 mesi di affitto arretrati. Come se non bastasse, di punto in bianco hanno lasciato l’appartamento “fuggendo” via, lasciandomi sommerso dai debiti. La situazione era critica, non sapevo dove trovare i soldi per risanare il debito e inoltre non avevo il fondo degli affitti da cui attingere. Fortunatamente non mi sono perso d’animo e ho iniziato a versare acconti spontanei, senza forzature da parte della società di recupero crediti, che, anzi, mi ha gentilmente accompagnato in questo triste percorso, senza alcun sollecito o minaccia legale e dopo 8 lunghi mesi sono riuscito a saldare tutto il sospeso e a riaffittare nuovamente l’appartamento a un inquilino, che fortunatamente ogni mese non manca di pagare il canone pattuito. Inoltre, soprattutto anche con la mutliutility, le bollette delle utenze sono pagate regolarmente, e di questo ne sono felice, e sono oltremodo entusiasta di aver avuto un trattamento umano e degno di considerazione, che mi ha permesso di arrivare serenamente alla fine dei pagamenti, senza sentire il carico ingombrante del debito; ringrazio sentitamente.”
Questa è la testimonianza di un cliente che il nostro operatore ha personalmente seguito e che tuttora è felice di continuare a rifornirsi di acqua, luce e gas dalla nostra committente. Per ultimo, ma non per importanza, si è anche creato un rapporto di piacevole frequentazione professionale contraddistinto da simpatia ed empatia, che ha portato un contratto multi utente e multi servizio a non avere alcun sospeso contabile.
Blog
-
Recupero Crediti e AI: Sagres ospita il convengo “La trasformazione dei processi Finance con l’introduzione di Robotics, AI e Gen-AI”
-
La pianificazione di una attività di Credit Collection per un’azienda multiutility è più efficace se riceve input dal Customer Care
-
La differenza tra Sagres e le altre agezie di recupero crediti
-
Ascoltare i clienti con rispetto, efficacia ed efficienza: il metodo CATI
-
Gestione e recupero del credito: phone vs home collection
-
La società di gestione e recupero crediti: un partner ideale per il commercialista revisore dei conti
-
Esistono metodologie di riscossione crediti che sono più efficienti in alcune zone d’Italia?
-
Customer Journey, Customer Experience e Net Promoter Score: una naturale integrazione nella gestione del credito commerciale
-
I pro e i contro del pignoramento degli stipendi per una società di recupero crediti e per i suoi committenti
-
L’importanza della tecnologia nel recupero crediti
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Compila il modulo
riceverai subito la presentazione aziendale
e sarai ricontattato a breve da un nostro consulente