Sagres supporta la ricerca 2023 del Tavolo “Customer Experience nel B2B”
CO-CREIAMO SOLUZIONI
Sagres supporta la ricerca 2023 dell’Osservatorio Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano.
L’iniziativa è stata voluta per supportare le aziende operanti nei contesti “business-to-business” nello sviluppo di strategie orientate al Cliente (diretto o intermediario) e per valorizzare al meglio i canali digitali e fisici nel processo di relazione cliente-fornitore. In particolare, la Ricerca 2023 si pone diversi obiettivi: mappare l’evoluzione della maturità delle aziende in ambito Customer Experience B2B, individuando le best practice nella relazione cliente-fornitore; identificare le trasformazioni organizzative necessarie al raggiungimento di un approccio rivolto al Cliente, declinando la relazione in base alle diverse tipologie di clienti (diretti, distributori, rivenditori e professionisti); presentare le principali MarTech (tecnologie di marketing) a supporto della relazione cliente-fornitore; delineare i benefici dell’introduzione di un approccio customer centric, grazie all’adozione di specifiche attività, tecnologie o iniziative di collaborazione.
L’attività del Tavolo “Customer Experience nel B2B” prevede l’approfondimento di tre macro-tematiche, che saranno proposte nei mesi di maggio, giugno e luglio: “La tecnologia come fattore abilitante” (eCommerce business-to-business, Digital Asset Management, Product Information Management); “Cliente-Fornitore: un lavoro di squadra!” (progetti collaborativi tra clienti e distributori, come la condivisione piani di produzione); “L’empowerment della rete vendita” (Customer Relationship Management, Change Management). A questi filoni di ricerca ne sarà aggiunto un quarto, indicato dai partecipanti attraverso un sondaggio.
”Per noi, commenta Sergio Rossini, questo è il posto giusto dove stare, perché collaborare con gli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano e con le aziende più prestigiose che si impegnano a fondo nella ricerca dell’eccellenza a favore dei propri Clienti è perfettamente in linea con i nostri principi e ci permette di contribuire, con le nostre conoscenze specifiche, alla definizione di strumenti e modelli organizzativi innovativi in ambito Customer Experience che, a nostro parere, è il vero fattore competitivo nei mercati di oggi e di domani”.
“Oggettivamente, aggiunge, l’Italia è meno avanzata rispetto ad altri sistemi più evoluti, che abbiamo osservato nel mondo, ma riteniamo che abbia tutte le capacità e i talenti per diventare leader anche nella Customer Experience. Noi siamo qui per portare il nostro contributo affinché si possa raggiungere questo obiettivo”.
La Ricerca 2023 del Tavolo “Customer Experience nel B2B” della School of Management del Politecnico di Milano si concluderà nel mese di ottobre con un Convegno, articolato in una serie di Tavole Rotonde tematiche, nel corso del quale saranno presentati i risultati dell’Osservatorio.
La School of Management del Politecnico di Milano, costituita nel 2003, accoglie le molteplici attività di ricerca, formazione e consulenza nel campo dell’economia, del management e dell’industrial engineering, che il Politecnico porta avanti attraverso le sue diverse strutture interne e consortili. La School of Management possiede la “Triple crown”, i tre accreditamenti più prestigiosi per le Business School a livello mondiale: EQUIS, ricevuto nel 2007, AMBA (Association of MBAs) nel 2013 e AACSB (Advance Collegiate Schools of Business), nel 2021.
Gli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano nascono nel 1999 con l’obiettivo di fare cultura in tutti i principali ambiti di Innovazione Digitale. Oggi sono un punto di riferimento qualificato sull’Innovazione Digitale in Italia che integra attività di Ricerca, Comunicazione e Aggiornamento continuo. La Vision che guida gli Osservatori è che l’Innovazione Digitale sia un fattore essenziale per lo sviluppo del Paese. La mission è produrre e diffondere conoscenza sulle opportunità e gli impatti che le tecnologie digitali hanno su imprese, pubbliche amministrazioni e cittadini, tramite modelli interpretativi basati su solide evidenze empiriche e spazi di confronto indipendenti, precompetitivi e duraturi nel tempo, che aggregano la domanda e l’offerta di Innovazione Digitale in Italia. Le attività sono svolte da un gruppo di lavoro di quasi 100 tra professori, ricercatori e analisti, impegnati su circa 50 differenti Osservatori.