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Risk Management e Recupero del Credito Commerciale per le aziende italiane: un binomio incisivo per la crescita

CO-CREIAMO SOLUZIONI

L’integrazione del Risk Management nella Gestione del Credito Commerciale è un fattore di successo cruciale per le aziende che offrono prodotti o servizi a credito.

Il risk management o gestione del rischio, è un processo mediante il quale le organizzazioni identificano, valutano e controllano i rischi che potrebbero influenzare negativamente i loro obiettivi. Questo processo include l’analisi dei rischi potenziali, lo sviluppo di strategie per mitigare tali rischi e la continua sorveglianza e revisione delle strategie adottate.

Nel panorama complesso delle aziende italiane, la gestione del credito corrente e il recupero del credito commerciale rivestono un ruolo di primaria importanza per la stabilità finanziaria e la crescita complessiva dell’impresa. Sebbene siano discipline distinte, si intrecciano e si completano a vicenda, fornendo alle aziende gli strumenti necessari per tutelare i propri crediti e ottimizzare i flussi di cassa.

Valutazioni preliminari per anticipare i rischi di credito

Nello scenario odierno di mercato, caratterizzato da un sempre più elevato rischio di morosità, le Utilities hanno bisogno di nuovi modelli di governance del credito commerciale. È fondamentale ridefinire il processo di credit management a 360° combinandolo con i dettami più generali del risk management, dall’emissione della prima fattura fino al recupero del credito in fase stragiudiziale e legale, intervenendo su tutte le fasi del processo.

In termini pratici, Sagres coadiuva i suoi committenti applicando i principi del risk management quando li aiuta a valutare la solvibilità e l’affidabilità dei clienti prima di concedere loro il credito, utilizzando strumenti come rating, scoring e analisi finanziaria. Questo aiuta a stabilire limiti di credito personalizzati per ogni cliente, basati sul loro profilo di rischio. È necessario individuare rapidamente i clienti insolventi e intervenire sin da subito per ridurre i tempi di rientro. Disporre di strumenti tecnologici in grado di tenere traccia delle attività da svolgere, consente di avere sempre sotto controllo tutte le attività in scadenza e di agire tempestivamente permettendo di ridurre i tempi di incasso e il DSO (ricordiamo che i giorni di incasso – day sales outstanding – sono un indicatore finanziario che misura il tempo medio che un’azienda impiega per incassare i crediti derivanti dalle vendite. In altre parole, si rappresenta il numero medio di giorni che intercorrono tra l’emissione di una fattura e il suo effettivo pagamento).

Ridurre il rischio grazie alle nuove tecnologie

Il Credit Management sta diventando oggi sempre più cruciale per sostenere la competitività, il cash flow, le vendite e le proposte di valore al cliente. In particolare, le aziende di Utilities stanno cercando di razionalizzare molti aspetti del loro processo di Credit Management investendo in sistemi che riescano a interfacciarsi con il resto del sistema informativo aziendale.

Le nuove tecnologie, con la terziarizzazione dell’attività di recupero del credito, sono oggi in grado di supportare i processi consuetudinari rendendoli più agili e più efficienti con l’obiettivo di ridurre gli insoluti e migliorare la gestione degli incassi.

Le procedure automatizzate tramite le nuove tecnologie digitali consentono di ridurre i tempi di risoluzione e di intervenire tempestivamente sulle situazioni di insolvenza.

I sistemi informativi odierni grazie ad alert sullo scaduto, invii di solleciti multicanale e processi di monitoring costanti, permettono di attivare i processi di recupero in tempo utile con riduzione dei crediti inesigibili. Questo aiuta a trovare le migliori strategie di recupero.

Prevenire il rischio di credito tramite reporting e formazione

L’analisi dei dati e il reporting avanzato sono fondamentali per tracciare e analizzare le performance del credito, identificando trend e anomalie che potrebbero indicare problemi emergenti. I rapporti periodici aiutano il management a capire come si stanno evolvendo le posizioni e quali sono i rischi associati.

Infine, risulta essenziale la formazione. Abilitare e formare dei team interfunzionali, in modo da coinvolgere nella gestione del credito tutti i dipartimenti interessati come il reparto sales, l’amministrazione, l’ufficio commerciale, quello legale, le agenzie di recupero crediti e persino il marketing.

Si tratta di abbattere le barriere che molto spesso si interpongono tra questi reparti e che rendono tutto il processo inefficiente, promuovendo una cultura di responsabilità e gestione prudente del credito all’interno dell’organizzazione.

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