Se nel 2020/21 era stato il Covid a influenzare il cambiamento, nel 2022 la situazione in Ucraina domina il panorama e impone al settore scenari inesplorati:
Per gli utenti finali, però, tutto questo si traduce in un pesante aumento delle bollette che, senza accennare a un rallentamento, sta causando un notevole incremento dei costi per famiglie e imprese.
Il rialzo è strettamente connesso all’aumento del prezzo del gas (oltre l’80%), alla crescita dei prezzi delle materie prime e alle alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2.
Secondo ARERA, a un cliente domestico tipo, si prospettano questi due scenari:
Le utility e le municipalizzate nostre clienti in questo scenario si confrontano molto di più con noi, chiedendoci consulenza e operatività, manifestando il loro apprezzamento, testimoniato dalla continua crescita dei progetti e delle aree da seguire che ci affidano.
Poiché è stato rilevato che l’89% degli utenti di utility cambia fornitore a causa di problemi nella Customer Experience, richiedendo, oltre che il mero servizio, anche:
le aziende nostre clienti, sapendo che la nostra capacità mixa la gestione del credito commerciale, il recupero crediti, l’outsourcing dei servizi di customer care e customer experience, ci chiedono di applicare il nostro modus operandi in una fase delicata come questa per essere ancor più vicini ai loro clienti.
In particolare, ci chiedono di spiegare ai cliente la situazione, educandoli e preparandoli a quanto sta per avvenire, in modo da anticipare cattive sorprese e gestire i prossimi pagamenti per non farlo diventare un recupero crediti, magari accompagnando i clienti a rendere la rata costante per spalmare in tutto l’anno quanto maggiormente di pertinenza nell’inverno.
Questo ci permette di svolgere il nostro servizio per mantenere la relazione viva con il cliente finale, per farci sentire partecipi, empatici e vicini in un momento nel quale l’azienda erogatrice, la utility e/o la municipalizzata viene vista solo come “un aumento in bolletta”.
Si può ottenere il raggiungimento degli obiettivi e allo stesso tempo fidelizzare il cliente interno ed esterno.
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