Come approcciare la gestione del credito commerciale integrato nel settore in un futuro di aumenti delle bollette unendo customer care e customer experience.
Facciamo una primissima specificazione.
Cosa e quante sono le utility e le municipalizzate in Italia?
I settori nei quali operano la maggior parte dei nostri clienti che appartengono a questa categoria sono:
- produzione, trasmissione, distribuzione e commercio di energia elettrica e di gas;
- fornitura di vapore e aria condizionata;
- raccolta, trattamento e fornitura di acqua;
- raccolta e depurazione delle acque di scarico.
Le utility italiane sono un comparto in ottima salute. Almeno fino al 2020 con un fatturato complessivo di 87,7 mld €, pari al 5,3% del valore del PIL italiano. Dobbiamo specificare che i dati riguardano un tessuto di imprese molto vario: grandi gruppi dell’energia, ma anche imprese regionali di taglia media e utility locali di dimensioni più contenute. Insieme, queste realtà hanno rappresentato oltre il 50% dell’energia prodotta, il 40% dei rifiuti urbani gestiti e il 60% dell’acqua gestita in Italia.
Nel complesso, gli “organismi” partecipati dagli enti pubblici nazionali (Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni) attivi sono circa l’80% del totale, circa 3600.
Una quota importante di queste gestisce “servizi pubblici locali”, circa 1500 attive, per il 71% del valore della produzione nazionale.
Se nel 2020/21 era stato il Covid a influenzare il cambiamento, nel 2022 la situazione in Ucraina domina il panorama e impone al settore scenari inesplorati.
Nel prossimo articolo approfondiremo il discorso.
Giacomo De Felice
Impegnato da circa 25 anni a fornire soluzioni innovative volte al raggiungimento di obiettivi condivisi con primarie aziende nazionali ed internazionali.
La promessa che facciamo ai nostri clienti è quello di offrire processi costruiti su misura, in quanto ogni cliente è unico nella sua organizzazione, e nelle sue esigenze.
Erogare un servizio in maniera standard significa che tutte le aziende sono uguali, e non è così…
Pretendi la soluzione giusta per il tuo business che ti garantisce il risultato, creando sintonia tra le esigenze finanziarie e commerciali dell’azienda e rafforzando il rapporto di fidelizzazione con il cliente finale.
Si può ottenere il raggiungimento degli obiettivi e allo stesso tempo fidelizzare il cliente interno ed esterno.
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