La gestione del credito per Utility e Municipalizzate #1

CO-CREIAMO SOLUZIONI
Come approcciare la gestione del credito commerciale integrato nel settore in un futuro di aumenti delle bollette unendo customer care e customer experience.
Facciamo una primissima specificazione.
Cosa e quante sono le utility e le municipalizzate in Italia?
I settori nei quali operano la maggior parte dei nostri clienti che appartengono a questa categoria sono:
- produzione, trasmissione, distribuzione e commercio di energia elettrica e di gas;
- fornitura di vapore e aria condizionata;
- raccolta, trattamento e fornitura di acqua;
- raccolta e depurazione delle acque di scarico.
Le utility italiane sono un comparto in ottima salute. Almeno fino al 2020 con un fatturato complessivo di 87,7 mld €, pari al 5,3% del valore del PIL italiano. Dobbiamo specificare che i dati riguardano un tessuto di imprese molto vario: grandi gruppi dell’energia, ma anche imprese regionali di taglia media e utility locali di dimensioni più contenute. Insieme, queste realtà hanno rappresentato oltre il 50% dell’energia prodotta, il 40% dei rifiuti urbani gestiti e il 60% dell’acqua gestita in Italia.
Nel complesso, gli “organismi” partecipati dagli enti pubblici nazionali (Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni) attivi sono circa l’80% del totale, circa 3600.
Una quota importante di queste gestisce “servizi pubblici locali”, circa 1500 attive, per il 71% del valore della produzione nazionale.
Se nel 2020/21 era stato il Covid a influenzare il cambiamento, nel 2022 la situazione in Ucraina domina il panorama e impone al settore scenari inesplorati.
Nel prossimo articolo approfondiremo il discorso.

Blog
- Quando il dolore diventa valore: il caso Starbucks e la strategia dei pain point nella Customer eXperience
- Pain point vs customer centricity: la strategia PIG per una CX ottimale
- Customer eXperience e Credit Management: due strategie convergenti tra digitalizzazione e “pain strategico”
- L’evoluzione dell’IA nei contact center e nella gestione del credito
- Il contact center come strumento di cross-selling e upselling
- Sfide da attuare con il nuovo decreto bollette 2025. Le soluzioni e i benefici offerti da Sagres alle multiutility
- Contact center efficaci e call center tradizionali: differenziazione strategica
- Settore Utilities: le sfide nella gestione del credito e il ruolo di Sagres
- Il Decreto Bollette 2025 e il suo impatto sulle multiutility
- Settore Utilities: la personalizzazione del servizio clienti influenza la fidelizzazione