La gestione del credito: il ruolo dello studio legale nel modello Sagres
CO-CREIAMO SOLUZIONI
Nel modello Sagres, nell’ottica della gestione del credito, particolare importanza assume l’aspetto legato al ricorso all’attività legale.
Quando a seguito di una lavorazione di tipo ordinario, il collector non riesca ad ottenere l’incasso in modo bonario e ritenga necessario l’utilizzo di strumenti più severi/duri/drastici finalizzati all’obiettivo, lì interviene lo studio legale. L‘invio di una diffida o messa in mora, è fondamentale per segnare questo passaggio, da ordinario a stragiudiziale (ed eventualmente giudiziale).
Il Legal team inizia quindi la propria attività dopo che il debitore sia stato formalmente diffidato. Sempre orientato a mantenere il rapporto commerciale creditore/cliente-debitore -laddove sia possibile- il legale Sagres cerca di trovare la soluzione più idonea.
È necessario in primis comprendere le ragioni del mancato pagamento.
- A volte accade che, seppur già gestito dal collector, un debitore non sollevi sin da subito delle difficoltà che invece emergono in corso di gestione legale; pertanto, possono essere esposte delle contestazioni che il legale poi, insieme al committente o anche in autonomia (a seconda della tipologia di diatriba), cerca di risolvere.
- In altri casi, potrebbe essere necessario “scendere a compromessi”, trovando una giusta soluzione transattiva e bonaria che possa soddisfare in primis il creditore, ma anche il cliente-debitore, quando questi si trovi in una particolare condizione.
- O ancora, risulta indispensabile analizzare in modo preciso la situazione debitoria nella propria interezza: il credito potrebbe esser prescritto (qualora i termini non siano stati puntualmente interrotti), oppure non dovuto per ragioni ben precise e nel caso di motivazioni fondate (come, ad esempio, un servizio fatturato ma non reso), oppure il debitore non essere aggredibile.
- Infine, qualora non vi siano particolari motivi ostativi, o essi non siano ritenuti fondati, il professionista Sagres deve verificare che tutta la documentazione a disposizione sia in linea con i dettami legislativi, al fine di poter azionare una procedura giudiziaria di recupero, riducendo così al minimo i rischi di eventuali opposizioni che i debitori potrebbero proporre.
Concludendo, il legale Sagres è un vero e proprio consulente che cerca di capire quale sia la soluzione migliore da adottare, senza dover necessariamente avviare un iter di tipo giudiziale, che non solo allungherebbe i tempi di incasso, essendo esso soggetto a tempistiche non determinabili, ma graverebbe anche, in termini di costi e spese, sia sul committente che sul debitore.
Il compito del legale Sagres, risulta così esser quello di suggerire al committente la strategia più idonea che potrebbe essere una transazione, un’azione legale, una dilazione, o anche, se eventualmente indispensabile, un passaggio a perdita.
Blog
- Settore Utilities: la personalizzazione del servizio clienti influenza la fidelizzazione
- I possibili impatti dell’uso dell’AI nei servizi di recupero crediti nel settore delle multiutility
- Recupero Crediti e AI: Sagres ospita il convengo “La trasformazione dei processi Finance con l’introduzione di Robotics, AI e Gen-AI”
- La pianificazione di una attività di Credit Collection per un’azienda multiutility è più efficace se riceve input dal Customer Care
- La differenza tra Sagres e le altre agezie di recupero crediti
- Ascoltare i clienti con rispetto, efficacia ed efficienza: il metodo CATI
- Gestione e recupero del credito: phone vs home collection
- La società di gestione e recupero crediti: un partner ideale per il commercialista revisore dei conti
- Esistono metodologie di riscossione crediti che sono più efficienti in alcune zone d’Italia?
- Customer Journey, Customer Experience e Net Promoter Score: una naturale integrazione nella gestione del credito commerciale