La difesa del rapporto commerciale con il cliente – Parte 1
Al Credit Collection Day 2024, convegno organizzato da AicsNext a Verona lo scorso 27 marzo, Sergio Rossini, responsabile Sales, Marketing e Customer Experience di Sagres, ha posto l’accento sull’ascolto della Voce del Cliente finale, spesso ignorata nei processi di riscossione del credito, e sulla difesa del rapporto di lungo termine.
L’obiettivo di Sagres è costruire un rapporto duraturo con il cliente durante e dopo la fase di riscossione crediti. Per questo, è fondamentale che i settori della Customer Experience e del Credit Management collaborino sinergicamente, ponendo il cliente al centro e supportandolo in base alle sue esigenze.
Un’indagine condotta da Sagres in collaborazione con il Politecnico di Milano rivela che in Italia poche aziende monitorano la soddisfazione del cliente dopo il recupero credito. Questo dato evidenzia che molte aziende non considerano la misurazione della CX un valore aggiunto in questa fase.
La gestione del credito è un momento delicato che richiede attenzione, per cui un cliente che non ha pagato va aiutato e supportato con l’obiettivo di mantenere salda la relazione anche nel lungo termine.
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PIG Strategy – Pain Is Good
In esclusiva per l’Italia
Tradotto in italiano da Sergio Rossini CX Director di Sagres
Per sfidare lo status quo, suggerisco un’alternativa fuori dagli schemi ma superiore alla customer-centricity in un contesto strategico: portando vantaggi al cliente, raggiungendo i risultati di business e contribuendo alla costruzione di brand straordinari, senza dover impiegare risorse extra.
Sampson Lee