Nella sua esperienza decennale nel settore vinicolo, Sagres ha compreso la reale esigenza per le aziende sue clienti di:
- possedere un’adeguata liquidità aziendale;
- proteggersi da eventuali insolvenze dei clienti;
- prevedere le entrate future.
La gestione del credito, a differenza del recupero dei crediti, consente a queste aziende di raggiungere tali obiettivi, diminuendo l’impiego di tempo e risorse per recuperare eventuali insolvenze.
Ciò che è emerso dall’esperienza ultradecennale con i clienti di questo settore, è la fondamentale importanza della collaborazione tra i vari attori coinvolti e della sinergia che si va a creare tra i phone collector e gli agenti di commercio, soprattutto quando si tratta della complessa gestione del settore dell’Ho.Re.Ca.
Gli agenti di commercio, essendo plurimandatari, hanno difatti la necessità di ricevere un supporto, non solo capace di mantenere i rapporti commerciali invariati, ma di avere una costante collaborazione che li aiuti a seguire il loro parco clienti in tutti gli aspetti.
La tutela del cliente è dunque una delle massime priorità.
Per riassumere il modus operandi che ci contraddistingue, qui rimarchiamo l’importanza della collaborazione tra agente commerciale e phone collector.
Gli agenti commerciali sono principalmente coloro che generano fatturato per le aziende e che promuovono il prodotto sul territorio. Sono loro, infatti, che instaurano un rapporto commerciale e di fiducia con il cliente (ristoranti, bar, enoteche o altri) e che, allo stesso tempo, necessitano di essere guidati nell’educare quest’ultimi al pagamento.
Diversamente, il phone collector ha il compito di:
- programmare l’agenda di appuntamenti con i clienti;
- fare da tramite per eventuali invii di estratti conto e copie fatture, soprattutto prima dell’incontro con il cliente;
- seguire la fase dell’incasso, a seguito di accordi presi tra agente e cliente (titoli, bonifico, ecc..);
- gestire e risolvere eventuali contestazioni e/o reclami da parte del cliente.
Si crea dunque una forte sinergia tra le due parti, essenziale per poter rendere progressivamente più organizzata, coordinata e soprattutto più agevole l’attività dell’agente, che avrà un punto di riferimento e di supporto sempre a sua disposizione.
Inoltre, Sagres può essere un sostegno sia nel seguire l’intero ciclo di vita della fattura, partendo dall’emissione fino al pagamento, sia nella gestione degli ordini e dell’evasione degli stessi attraverso le piattaforme online create su misura per il committente.
La nostra mission di servizio quindi si sostanzia nel:
- condividere gli obiettivi, che riducano al minimo le conflittualità nell’ambito del rapporto commerciale;
- proteggere la relazione di lungo termine tra il nostro committente e il suo cliente finale.
Blog
-
Recupero Crediti e AI: Sagres ospita il convengo “La trasformazione dei processi Finance con l’introduzione di Robotics, AI e Gen-AI”
-
La pianificazione di una attività di Credit Collection per un’azienda multiutility è più efficace se riceve input dal Customer Care
-
La differenza tra Sagres e le altre agezie di recupero crediti
-
Ascoltare i clienti con rispetto, efficacia ed efficienza: il metodo CATI
-
Gestione e recupero del credito: phone vs home collection
-
La società di gestione e recupero crediti: un partner ideale per il commercialista revisore dei conti
-
Esistono metodologie di riscossione crediti che sono più efficienti in alcune zone d’Italia?
-
Customer Journey, Customer Experience e Net Promoter Score: una naturale integrazione nella gestione del credito commerciale
-
I pro e i contro del pignoramento degli stipendi per una società di recupero crediti e per i suoi committenti
-
L’importanza della tecnologia nel recupero crediti
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Siamo pronti ad
ascoltarvi
Compila il modulo
riceverai subito la presentazione aziendale
e sarai ricontattato a breve da un nostro consulente