Skip to main content

Il rapporto chiave tra Credit Manager e Sagres

Il rapporto chiave tra Credit Manager e Sagres

Nel contesto economico attuale in cui le dinamiche finanziarie sono in continua evoluzione, il legame tra il Credit Manager e la società di recupero del credito a cui si affida è un elemento vitale per il successo finanziario dell’impresa. Questa collaborazione, quando ben orchestrata, crea una sinergia potente e costruisce una barriera solida contro le sfide del credito.

Il ruolo del Credit Manager

Il Credit Manager è il custode della salute finanziaria dell’azienda, nonché il responsabile della gestione del credito. È il guardiano che valuta i rischi, definisce le politiche creditizie e supervisiona l’intero ciclo di credito. La sua proattività e competenza sono fondamentali per garantire che l’azienda eviti insidie finanziarie e mantenga un flusso di cassa profittevole.

Oltre a ciò, un bravo Credit Manager dovrebbe avere un ruolo chiave anche in riferimento alla parte commerciale dell’azienda interessandosi di ridurre al minimo i rischi finanziari. Infatti, uno dei suoi compiti è quello di provvedere a impedire l’ingresso di nuovi clienti potenzialmente pericolosi e monitorare regolarmente la clientela già esistente in modo da poter intervenire tempestivamente rispetto alle problematiche che sorgono in corso d’opera.

La collaborazione tra Credit Manager e Sagres

Sagres, quale società di recupero e gestione del credito, entra in scena come partner affidabile, pronta a supportare i Credit Manager nella gestione delle sfide legate all’amministrazione dei crediti commerciali. La chiave delle nostre partnership sta nella comunicazione chiara ed efficace e nella condivisione di obiettivi comuni.

Impegnarsi nel raggiungimento dello stesso obiettivo è un elemento fondamentale nelle collaborazioni con i nostri clienti; ciò significa lavorare attivamente condividendo dati e informazioni tra team diversi, attività che contribuisce a creare una forte cooperazione.

Inoltre, la nostra specifica attività funge da prolungamento e potenziamento del dipartimento crediti interno, fornendo competenze specializzate e risorse aggiuntive per affrontare situazioni complesse. In particolare, il nostro modus operandi si basa sulla proposizione di premi rispetto al risultato ottenuto e su una fee di gestione bassa. Oltre a ciò condividiamo con i nostri clienti l’area di rischio insita in un’attività così variabile e imponderabile come quella del recupero dei crediti scaduti. Proprio per questo motivo riusciamo ad essere molto credibili nei confronti dei CFO, dei Direttori Amministrativi e dei Credit Manager fino a diventare parte della loro squadra operativa.

La forza della proattività: prevenire è meglio che curare

Crediamo che instaurare una sana collaborazione con il Credit Manager sia ancor più efficace se orientata alla prevenzione. Identificare tempestivamente i segnali di allarme e intervenire preventivamente è il mantra della nostra partnership. Per supportare concretamente il Credit Manager siamo soliti mettere a disposizione strumenti avanzati che fungono da supporto per lo sviluppo di analisi predittive in grado di individuare i rischi prima che si trasformino in problemi difficilmente risolvibili.

Il gestionale Sagest, ideato dai nostri ingegneri informatici e dai nostri esperti del credito, è un prezioso strumento per aiutare i nostri clienti a riorganizzare e a gestire al meglio il flusso di informazioni.

Oltre il recupero: una visione integrata e personalizzata

Questa collaborazione non si limita al mero recupero crediti: lavorare insieme al Credit Manager significa implementare strategie di miglioramento continuo. Dalla valutazione delle politiche creditizie alla formazione del personale; la partnership mira a creare un ecosistema finanziario che prospera nel lungo termine.

Aspetto fondamentale di cui teniamo sempre conto quando stringiamo una nuova collaborazione con il Credit Manager è che ogni azienda ha esigenze diverse e proprio per questo proponiamo interventi personalizzati a seconda dei problemi individuati.

L’esperienza ultradecennale nel campo della gestione e del recupero del credito ci ha fatto comprendere che un’azione standardizzata, uguale per tutti i clienti, non porta ad un successo assicurato. Al contrario, diversificare le azioni a seconda delle esigenze porta un notevole valore aggiunto sia al nostro cliente che a noi come Società di Recupero Crediti.

Per una costruzione solida del processo di gestione del credito

In conclusione, il legame che si crea tra il Credit Manager di un’azienda e Sagres non è come quello che si instaura con una società di recupero crediti qualsiasi. Per noi è fondamentale stabilire delle buone basi per districare al meglio il complesso processo di gestione del credito. Avviare una partnership per noi significa sia proteggere l’azienda dai rischi finanziari sia creare un ambiente in cui la gestione del credito diventi anche prevenzione e investimento per un futuro finanziario solido e prospero.

Siamo pronti ad
ascoltarvi

Raccontateci le
vostre sfide

Siamo pronti ad
ascoltarvi

Raccontateci le
vostre sfide

Compila il modulo
riceverai subito la presentazione aziendale 
e sarai ricontattato a breve da un nostro consulente

Privacy

Logo Sagres spa

© Sagres s.p.a. All rights reserved.

P. iva: 07676810968