Skip to main content

Customer Experience e Customer Service Management: quando l’intelligenza artificiale è utile

Questo è il primo di tre video che riportano l’intervento di Sergio Rossini, esperto di Customer Experience, alla conferenza Aics Next 2023, tenutasi a Lazise. In questo video Sergio parla della differenza tra Customer Experience e Customer Service Management e il loro rapporto con l’intelligenza artificiale. Nei seguenti tratterà il tema del Customer Journey e del metodo più efficace per misurare la Customer Experience.

Sergio introduce il suo discorso spiegando come, nelle attività di front office, un algoritmo non sia in grado di soddisfare le richieste dei clienti ma sia invece molto efficiente nelle attività di back office, per cui l’intelligenza artificiale è capace di elaborare molti dati in modo rapido.

La differenza tra Customer Service Management e Customer Experience è molto importante perchè:

  • la prima riguarda un campo più ristretto, quello dell’assistenza al cliente in cui è necessario un operatore umano per offrire un servizio efficace,
  • la seconda invece, è la somma di tutte le interazioni tra cliente e azienda. L’intelligenza artificiale è molto utile nell’analisi di enormi quantità di dati.
Pain is good

PIG Strategy – Pain Is Good

In esclusiva per l’Italia
Tradotto in italiano da Sergio Rossini CX Director di Sagres

Per sfidare lo status quo, suggerisco un’alternativa fuori dagli schemi ma superiore alla customer-centricity in un contesto strategico: portando vantaggi al cliente, raggiungendo i risultati di business e contribuendo alla costruzione di brand straordinari, senza dover impiegare risorse extra.

Sampson Lee

Compila il modulo per ricevere il pdf del libro.

PIG

Siamo pronti ad Ascoltarvi
Raccontateci le Vostre Sfide!

Compila il modulo

Sei un'azienda interessata ai nostri servizi? Compila il modulo per essere ricontattato a breve da un nostro consulente.


Privacy
Co-creiamo soluzioni

Le aziende sono composte prima di tutto da persone.
Per questo noi di Sagres vogliamo costruire un rapporto di fiducia durevole nel tempo.


Sedi

Sede legale
Via Montenapoleone 8, 20121 - Milano

Sedi operative
Via Vittor Pisani 5, 20124 -  Milano

Piazza San Pietro 1, 81055 - Santa Maria Capua Vetere

Via della Sierra Nevada 60, 00144 - Roma

Filiali
Matera | Potenza


© 2024 SAGRES S.P.A. ALL RIGHTS RESERVED.
P. iva: 07676810968