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Come i Credit Manager dovrebbero valutare l’utilizzo del decreto ingiuntivo

Ogni azione legale influisce nella gestione del credito commerciale e nel mantenimento del cliente finale

Articolo di: Redazione
Come i Credit Manager dovrebbero valutare l’utilizzo del decreto ingiuntivo

In generale, i Credit Manager dovrebbero valutare l’utilizzo del decreto ingiuntivo solo come ultima risorsa, dopo aver esaminato attentamente le alternative disponibili e le potenziali conseguenze sul rapporto commerciale con il cliente.
In Italia non è sempre lo strumento più utile nella gestione del credito commerciale e nel mantenimento del cliente finale.
È importante quindi privilegiare un approccio proattivo e collaborativo per il recupero del credito, basato sulla comunicazione e sulla ricerca di soluzioni condivise con il debitore.

Oltre alle suddette ragioni, è importante sottolineare che la normativa italiana in materia di recupero credito è in continua evoluzione, con l’introduzione di nuove disposizioni e procedure
I Credit Manager dovrebbero quindi rimanere aggiornati sulle ultime novità legislative per poter adottare le strategie di recupero credito più efficaci e conformi alla legge.

I Credit Manager dovrebbero essere consapevoli che il decreto ingiuntivo in Italia potrebbe non essere sempre efficace nella gestione del credito commerciale e nel mantenimento del cliente finale per diversi motivi.

  • Tempi lunghi e processo oneroso: ottenere un decreto ingiuntivo richiede tempo e denaro. Se il debitore non è in grado di pagare o è insolvente, il decreto può rappresentare solo il primo passo di un processo più lungo e costoso per il recupero del credito. Questo ritardo può avere un impatto negativo sul flusso di cassa dell’impresa creditrice e ostacolare la capacità di recuperare il credito in tempi brevi.
  • Alta probabilità di opposizione e bassa capacità di esecuzione: i debitori commerciali spesso si oppongono ai decreti ingiuntivi, allungando ulteriormente il processo e aumentando i costi legali per l’impresa creditrice. In molti casi, l’opposizione può portare a un vero e proprio giudizio ordinario, con tempi ancora più lunghi e esiti incerti. Anche se si ottiene un decreto ingiuntivo, l’efficacia dell’azione dipende dalla capacità di eseguirlo e recuperare effettivamente i fondi. In molti casi, i debitori possono trovare modi per evitare l’esecuzione, ad esempio nascondendo beni o trasferendo i fondi.
  • Danneggiamento del rapporto commerciale con il cliente: se il cliente è un partner commerciale importante o potenzialmente redditizio nel lungo termine, perseguire azioni legali aggressive potrebbe compromettere la relazione e danneggiare l’immagine aziendale. L’utilizzo del decreto ingiuntivo può incrinare il rapporto con il cliente finale, soprattutto se quest’ultimo non viene debitamente informato e coinvolto nel processo. Ciò può portare a una perdita di fiducia e a future difficoltà nel recuperare crediti da quel cliente.

Pertanto, i Credit Manager dovrebbero considerare attentamente l’opportunità di perseguire un decreto ingiuntivo e valutare le conseguenze a lungo termine sulla relazione con il cliente e sull’efficacia nel recupero del credito.

Esistono diverse alternative al decreto ingiuntivo che potrebbero essere più efficaci nel recuperare i crediti senza danneggiare i rapporti commerciali. Nella sua attività pluridecennale, Sagres è diventata esperta con un record di clienti soddisfatti che sono diventati stabili partner nel tempo.

Attraverso una vasta proposta di interventi, Sagres può essere un valido alleato per i Credit Manager che devono affrontare situazioni debitorie complesse. Risorse e tecnologie professionali, come il gestionale Sagest, possono aiutare a snellire e riorganizzare le procedure e i tempi di riscossione. Lo stesso metodo di gestione del cliente, basato sulla fidelizzazione del cliente, mira a mantenere il rapporto commerciale nel lungo termine. Infine, tra gli altri punti chiave del metodo Sagres, c’è la misurazione della customer satisfaction come valore aggiunto per migliorare l’intero Customer Journey.

Sagres offre ai propri clienti partner un supporto totale. Anzi, si può definire il metodo Sagres innovativo a 360°.
Ogni Credit Manager gode del supporto di figure professionali costantemente formate che, gestiscono il credito interfacciandosi direttamente con il consumatore finale, proponendo le migliori soluzioni per la risoluzione della problematica. Tale cura del cliente avviene anche nella fase dei crediti incagliati, quando la gestione passa all’ufficio legale. Anche questa fase è improntata al recupero e, se possibile, al mantenimento del rapporto commerciale in essere. Il professionista offre al Credit Manager supporto sia dal punto di vista normativo, consigliando le strategie più opportune da attuare, dopo aver studiato il singolo caso, sia dal punto di visto delle previsioni dell’incasso. Questa figura “ibrida”, se così si vuole definirla, da un quid plus difficile da trovare fra i competitor.

In entrambe le fasi, i Credit Manager sono sempre informati sulle attività fatte dai collector e dai legali e ricevono previsioni di incasso o pareri sulla recuperabilità dei crediti. Ogni passaggio è ponderato e studiato insieme, creando una collaborazione atta a creare forte sinergia con i clienti e Sagres S.p.A.

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