Gestire la lead generation per le fonti rinnovabili

Gestire la lead generation per le fonti rinnovabili

Alperia è il maggiore provider di servizi energetici in Alto Adige e come terzo produttore di energia rinnovabile in Italia, una delle aziende più rilevanti a livello nazionale nel settore green energy.

Il provider energetico opera come multiutility integrata ed è a capo di un Gruppo in espansione che copre a 360° tutto il comparto dei servizi energetici. Le sue attività spaziano dalla produzione e vendita di energia da fonti rinnovabili alla gestione della rete elettrica e dei sistemi di teleriscaldamento, alla progettazione e realizzazione di nuove centrali a fonte rinnovabile, fino alle più avanzate soluzioni per la mobilità elettrica, l’efficienza energetica, l’IOT (Internet of Things) e con progetti per le Smart City del futuro nel segno della digitalizzazione e della sicurezza ambientale.

Sagres ha iniziato la collaborazione con la multiutility altoatesina nel 2017, vincendo un bando di gara pubblico inerente lo svolgimento dell’attività di recupero crediti.

Nel 2018, in virtù della relazione instaurata e dei risultati raggiunti con questa prima collaborazione, il cliente ha manifestato anche un’ulteriore esigenza inerente attività accessorie alla customer care iniziale: la gestione dei lead commerciali derivanti dalle campagne pubblicitarie inbound fatte sul suo ecosistema internet e l’outbound per la profilazione, qualificazione e acquisizione di potenziali clienti finali in ottemperanza allo standard di contatto commerciale pubblicitario ARERA per la vendita di energia elettrica e di gas naturale.

Il nuovo bando, vinto dalla società Sagres, prevede:

  • costruzione e gestione della chat del website principale;
  • gestione dei potenziali clienti derivanti dalle campagne di lead generation digitale suddivisi in tipologie di:
    • call me now,
    • call me back;
  • gestione del canale inbound commerciale;
  • gestione delle chat social network.

La flessibilità delle soluzioni, sono state fondamentali anche per l’ottimizzazione dei processi, quali ad esempio:

varie personalizzazioni sui sistemi e sui flussi di lavoro presenti di alcuni processi commerciali per il nutrimento del processo di CRM usato (Salesforce) e di quello di Cloud Contact Center, con il gestionale di controllo delle performance Sagest;
generazione di una serie di report personalizzati nei sistemi di cui sopra;
consulenza sull’ottimizzazione delle interfacce tra i sistemi
L’erogazione operativa si è poi sostanziata in attività di:

qualificazione, profilazione lead e gestione giornaliera di diverse centinaia di richieste in entrata
contatto di ogni lead entro le 48 ore dalla manifestazione dell’interesse
e, soprattutto, nella conversione in vendite giornaliere da attività di contatto dei lead che sull’outbound ha ottenuto conversioni in contratti attivi estremamente interessanti, sia grazie all’ottima profilazione delle attività marketing svolte da Alperia, sia grazie al supporto operativo in fase di conclusione del contratto da parte di Sagres

Sagres ci garantisce un servizio preciso e puntuale, trasferendo anche ai clienti finali la serietà e i valori di Alperia
Alessandro Bonanno, Marketing & Customer Insight

Alperia

Sagres ha avviato con Alperia un settore di collaborazione nell’ambito della lead generation tramite web, dalla gestione delle chat fino alla qualificazione dei leads caricati sul CRM.

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