Credit Management

La crisi dell’economia mondiale si è riversata in modo dirompente sulla capacità di riscuotere crediti da parte di molte aziende, caratterizzate da un portafoglio di crediti in sofferenza; ci preoccupiamo di far finanziare i nostri clienti come presupposto per ridurre l’incidenza del rischio, fino a contenerlo entro limiti di sostenibilità, in tal senso offrendo ai nostri clienti strategie mirate volte ad intervenire in maniera tempestiva, attenta e prudente.

SERVIZIO DI MONITORING RISK

Offriamo la possibilità di monitorare il rischio su tutto il portafoglio cliente in maniera costante e precisa. Il livello di rischio è fotografato anche dai report operativi che inviamo ad inizio di ogni mese; tali report permettono agli agenti, commerciali, credit manager, direzione finanziaria e a tutte le unit coinvolte di configurare il rischio per il cliente con il relativo ageing. In questo modo siamo in condizione di valutare il profilo dello cliente che abbiamo difronte, le condizioni di pagamento da applicare ad eventuali nuovi ordini. Tale monitoraggio tende a responsabilizzare ogni decisione della rete commerciale. Ogni operazione di business, infatti, accresce le proprie possibilità successo, se chi la promuove sa con chi ha a che fare. Con SAGRES eviti di effettuare indagini quando il credito è già a rischio ma intervieni quando sei ancora nella condizione di poter agire positivamente sul destino della tua azienda.

ANTICIPA LE MOSSE, NON ASPETTARE DI ESSERE TRAVOLTO DAI CREDITI.
UN TEAM DI LAVORO IN ESCLUSIVA PER OGNI MANDATO

Il nostro modo di operare prevede, per ogni mandato ricevuto, uno studio approfondito sul tipo di business da trattare e sull’organizzazione aziendale del committente. Ciò al fine di creare un team di lavoro dedicato, composto da credit collector, avvocati, esattori, sulla base delle esigenze specifiche di ciascuna pratica.

Il team rimane invariato nel corso del mandato, al fine di non disperdere le competenze tecniche e le conoscenze acquisite sui debitori di concerto con il committente.
Al collector è affidato uno specifico pacchetto (per zona e/o risorsa commerciale) che rimane nella sua gestione per tutta la durata del mandato, in maniera tale che il debitore abbia sempre un punto di riferimento ed un interlocutore specifico.

  • Analisi del rischio Valutazione portafoglio.
  • Analisi commerciale ed organizzativa dei clienti Policy del credito.
  • Elaborazione procedure recupero crediti.Elaborazione procedure fido e blocco fornitura.
  • Suddivisione clienti per classe di rischio e relativo monitoraggio Report personalizzati.
  • Bonifica Anagrafica Clienti Ottimizzazione fondo svalutazione Riduzione Dso.
  • Cash Flow.
  • Riduzione di perdite sul credito.
Il nostro intervento per condividere e raggiungere gli obiettivi SENZA STRESSARE ECCESSIVAMENTE IL RAPPORTO COMMERCIALE vera fonte del business.
La nostra struttura focalizzata sulla gestione del cliente è:
  • Focalizzata sul prodotto e sulla rischiosità della clientela;
  • Intelligente e pronta ragionare in termini di performance di recupero e in termini di movimentazione dei crediti a recupero;
  • Dimensionata per gestire con economie di scala il portafoglio crediti e ridurre i costi;
  • Programmata per la tracciabilità di ogni evento e singola posizione (visibile su data base);
  • Un partner in grado di trasferire informazioni, osservare le tempistiche, produrre reportistica e raggiungere gli obiettivi;
  • Un metodo testato: ogni singolo cliente è seguito fino all’incasso;
  • Un processo di comunicazione tra gli attori di un credito definito e monitorato in ogni istante;
  • Monitoraggio del rischio su ogni singola posizione;
  • Invio di lettere di sollecito mirate su input del collector, con azzeramento di ogni attività massiva;
  • Monitoraggio attraverso report personalizzati di ogni dato necessario;
  • Team di lavoro in esclusiva anche con avvocato dedicato.
I VOSTRI CLIENTI
Per incassare e non perdere i tuoi clienti con azioni assillanti, ti aiutiamo a migliorare gli incassi e a fidelizzare il rapporto con il cliente.

Consulenza

L’approccio al cliente prevede un incontro informativo per consentire ai consulenti SAGRES di acquisire tutte le sue esigenze e le informazioni utili.

Segue un secondo incontro, al fine di poter presentare l’idea risolutiva di SAGRES, intesa come proposta operativa, definita PROGETTO che secondo gli analisti SAGRES è in grado di condurre il cliente al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Tale attività non ha alcun costo per il cliente che può prefigurare le potenzialità di un progetto organico, illustrato dagli esperti SAGRES a partire dagli obiettivi strategici che potranno essere conseguiti.

Gestione Giudiziale

Disponiamo di professionisti SAGRES iscritti all’albo degli avvocati, con esperienza ultra decennale nella gestione e recupero crediti, capaci di operare a supporto dei collector e del committente, nel raggiungimento dell’obiettivo di incassare invece che andare in giudizio.

Avvocati in grado di garantire azioni dirette alla risoluzione delle controversie in via stragiudiziale.

 

  • Valutazioni e pareri scritti per intervento giudiziale sul grado di solvibilità e in rapporto a tempo, costo, benefici di tali azioni;
  • Visibilità attraverso collegamento on line su singole posizioni e stato pratica;
  • Atti di diffida e/o messa in mora;
  • Procedure esecutive e concorsuali;
  • Citazioni.

Gestione Stragiudiziale

La struttura deve essere proiettata sulla gestione del cliente focalizzandosi sul prodotto e sulla rischiosità della clientela, valutando in termini di performance di recupero e in termini di movimentazione dei crediti a recupero. Inoltre la sua dimensione può garantire economie di scala e portafoglio crediti riducendo i costi di gestione.

Con una vasta gamma di partner, trasferiamo informazioni, osserviamo le tempistiche, produciamo reportistica per raggiungere gli obiettivi. Garantiamo certezza di risultato attraverso una gestione completa di tutte le posizioni affidate, fino ad incasso avvenuto, con tracciabilità di ogni evento; evitiamo ogni azione massiva, ma operiamo attraverso interventi mirati per le singole posizioni.

 

  • Invio epistolare.
  • Intervento esattoriale.
  • Report Personalizzati.
  • Informazioni Commerciali.
  • Informazioni Investigative.
  • Rintracci.
  • Esazione Domiciliare.

Info Commerciali Ed Indagini Investigative

Servizi di rintraccio e ricerche patrimoniali focalizzati alle esigenze degli studi legali

Rintraccio Completo

Report completo delle principali indagini inerenti la reperibilità e la solvibilità, finalizzato ad una valutazione globale del soggetto indicato (persona fisica o giuridica), comprensivo dell’indicazione di eventuali crediti presso terzi, attività lavorativa o pensionistica, proprietà mobiliari ed immobiliari, conti correnti e depositi bancari.

Ricerca Effettivo Domicilio

Individuazione dell’effettivo domicilio di una persona fisica. Il report contiene la conferma della residenza ufficiale e delle utenze telefoniche.

 

Ricerca Beni Mobili ed Immobili

Individuazione dei beni mobili registrati ed immobili intestati ad un soggetto, ai fini di un eventuale azione di esecuzione.

Ricerca Crediti Presso Terzi

Individuazione dei crediti commerciali vantati presso terzi per un’eventuale azione di pignoramento.

Ricerca Accettazioni Eredi

Verifica di eventuali accettazioni o rinunce di eredità in cause di successione.

Ricerca Eredi

Individuazione degli eredi legittimi del de cuius.

Rintraccio Rapporti Bancari

Ricerca delle relazioni bancarie intrattenute dal soggetto per un’eventuale azione di pignoramento.

Ricerca Attività Lavorativa

Individuazione dell’attività lavorativa, dipendente o autonoma o dell’eventuale stato di pensionamento di un soggetto. L’indagine è verificata tramite accertamento in loco. Il servizio è finalizzato ad appurare tali rapporti per un’eventuale azione di pignoramento presso terzi.

 

Esazione domiciliare

Circa 80 professionisti del settore regolarmente autorizzati a svolgere tale professione dagli organi competenti e secondo le leggi nazionali in materia. Intervengono con una richiesta a Sagres su autorizzazione del committente; il loro intervento è regolato e disciplinato dalle procedure operative ed è orientato al risultato e alla massima soddisfazione del committente.

Finance

Siamo riconosciuti come eccellenza a livello nazionale, la nostra attività di Finance è rivolta alle aziende che intendono individuare il miglior equilibrio nella gestione dei propri crediti. Attraverso i consulenti SAGRES forniamo un’attenta analisi dei portafogli per fornire valutazioni accurate e certificate in grado di soddisfare le diverse esigenze aziendali. Valutazione di NPL secured o unsecured. Due Diligence, intesa in un’ottica di bilancio o soprattutto nella fase antecedente ad una cessione crediti, come importante processo di analisi finalizzato all’inquadramento dello stato di fatto e di diritto di un credito o di una posizione finanziaria, oggetto di possibile cessione o messa a perdita, ai fini della piena e conforme credibilità o più semplicemente, della sua gestione attiva nel tempo.

Asset Immobiliare

Consulenza nella gestione stragiudiziale di singole posizioni ipotecarie ad incaglio o sofferenza correlata all’asset immobiliare collateral. In casi di particolare rilevanza economica di un singolo credito, anche multilinea, Sagres interviene focalizzandosi su quegli elementi tecnici, sia di natura legale che di natura immobiliare che possano fornire indicazioni precise sull’opportunità di investimento in una fase precedente all’acquisto.

Segnalazione Portafogli

Consulenza nella gestione stragiudiziale di singole posizioni ipotecarie ad incaglio o sofferenza correlata all’asset immobiliare collateral. In casi di particolare rilevanza economica di un singolo credito, anche multi-linea, Sagres interviene focalizzandosi su quegli elementi tecnici, sia di natura legale che di natura immobi-liare che possano fornire indicazioni precise sull’opportunità di investimento in una fase precedente all’acquisto.

Contact Center

Agiamo una logica multi-canale, vale a dire seguendo e curando il rapporto con il cliente SAGRES, ben oltre il mero canale telefonico, bensì attraverso diverse tattiche e strategie di cattura. Il cliente è servito e curato in tutti i suoi bisogni attraverso il ricorso a sistemi di CRM (Customer Reletionship Management) che puntano sulla costruzione di una relazione positiva. Per noi “l’impresa vincente è quella che sposa il cliente e non si limita soltanto a sedurlo” pertanto oltre ad assistere i nostri clienti nella cattura di nuovi clienti riteniamo altrettanto proficuo fidelizzare il rapporto con la loro clientela attuale.

Servizi Inbound

  • Attivazione e gestione numeri verdi e numerazioni speciali. Personale dedicato, anche il lingua straniera.
  • Flessibilità: risposta in orari ufficio, pausa pranzo e serale o H24 365/365. Alberi di navigazione interattivi.
  • Servizi di primo e secondo livello (gestione completa del ciclo cliente). Overflow/segreteria.
  • Livelli di Servizio prestabiliti cont rattualmente: es. tempo medio di risposta, tasso abbandono, livello del servizio.
  • Registrazione audio delle chiamate (secondo codice privacy). Sistemi per la survey automatizzata sul servizio erogato.
  • Configurazioni HW e SW improntati alla sicurezza e ridondanza. Chiamate gestibili sia su VOIP che su ISDN, RTG.

Servizi altamente specializzati e verticalizzati in:

  • Gas tecnici e medicali: assistenza pazienti, ordini e riordino nel tecnico, Help Desk di prima livello, conferenza a tre con i tecnici.
  • Ascensoristico: servizi di assistenza, gestione tecnici, persone bloccate in cabina.
  • Energia elettrica, gas, sistema idrico: servizi di risposta, per gestione clienti o emergenze, secondo indicazioni AEEG.
  • Web e social media: chat, e- commerce (gestioni ordini).

Servizi Outbound

Si tratta di azioni di contatto del cliente finalizzate a promuovere un prodotto, un servizio, un’idea ed utilizza come strumento sistematico il telefono, tramite la figura di un operatore, addestrato alle tecniche ed alle dinamiche interattive del colloquio telefonico, per trasmettere al consumatore il “messaggio” stabilito.

Il nostro telemarketing può portare a considerevoli risultati in settori molto diversi tra loro. È sicuramente uno strumento capillare, in grado di raccogliere e dare velocemente informazioni, offrire servizi, veicolare azioni promozionali.

 

  • Acquisizione e normalizzazione. Gestione agenda venditori e punti liste. Studio piano comunicazionale.
  • Test efficacia piani comunicazionali. Formazione operatori.
  • Contatto telefonico diretto.
  • Chiusura contratto, tramite registrazione audio. Servizi di postalizzazione contratti chiusi.
  • Up-selling e Cross-selling. Profilazione e normalizzazione liste.
  • Promozione telefonica su prodotti e servizi commerciali. Presa appuntamenti.
  • Supporto alla rete vendita (in- formazioni commerciali etc.).
  • Sondaggi d’opinione: conoscere l’opinione di un panel rappresentativo, in merito ad un argomento/ servizio.
  • Indagini e ricerche di mercato, quantitative e qualitative.
Hanno carattere esplorativo e servono per accertare aspetti specifici del mercato.

Teleselling

Consiste nella vendita telefonica di un prodotto o di un servizio tramite operatrici esperte nelle tecniche e nelle dinamiche del colloquio telefonico. Una telefonata efficace fatta da una professionista esperta può fare la differenza nella vendita di un prodotto/servizio. Campagne verso l’estero: azioni di telemarketing in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Sondaggi di Opinione – Indagini di Mercato.

SONDAGGI D’OPINIONE. Il sondaggio d’opinione ha lo scopo di conoscere l’opinione di un gruppo di persone relativo ad un dato argomento, servizio. L’attività consiste nel rivolgere ad un numero di persone rappresentativo rispetto alla popolazione di riferimento, una serie di domande ed estrapolare le risposte, in un intervallo di confidenza, secondo tecniche di tipo statistico.

INDAGINI DI MERCATO. La ricerca di mercato è la sistematica raccolta, conservazione ed analisi dei dati relativi a problemi connessi al marketing dei beni e/o dei servizi. Le ricerche di mercato si occupano principalmente dello studio e dell’analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali (motivazioni) dei consumatori, clienti. Risultano essere di grande supporto alla strategia di un’azienda che produce beni o servizi e che deve prendere decisioni di marketing.

Sono studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema i prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e tecniche promozionali, nonché della valutazione della posizione complessiva dell’impresa. Le ricerche di mercato si rivolgono ad un ambito di analisi più ristretto, essendo rigidamente connesse all’individuazione di informazioni relative al mercato di un particolare bene.

Gestione Completa delle Attività Di Back Office

Siamo in grado di valorizzare le tue attività a basso valore aggiunto. Alcuni dei nostri servizi:

  • Caricamento ordini.
  • Registrazione incassi.
  • Gestione SDD. Riattivazione utenze.
  • Sospensione utenze.
  • Gestione portafogli cambiari.
  • Non performing loans.

Consulenza nella valutazione di non performing loans secured o unsecured, e due diligence.

Segnalazioni di portafogli di crediti non performing in acquisto o in cessione nei confronti di soggetti autorizzati. Siamo molto attenti all’andamento attuale del mercato dei crediti non performing, riusciamo supportare validamente soggetti interessati ad acquisire pacchetti di crediti, rivolgendoci a clienti istituzionali interessati a cedere propri crediti. Possiamo altresì individuare, su incarico di aziende private, interlocutori istituzionali interessati all’acquisto. Consulenza nella gestione stragiudiziale di singole posizioni ipotecarie ad incaglio o sofferenza correlata all’asset immobiliare collateral. In casi di particolare rilevanza economica di un singolo credito, anche multilinea, interveniamo focalizzandoci su quegli elementi tecnici, sia di natura legale che di natura immobiliare che possano fornire indicazioni precise sull’opportunità di investimento in una fase precedente all’acquisto.

Telemarketing

Si tratta di azioni di contatto con il cliente finalizzate a promuovere un prodotto, un servizio, un’idea ed utilizza come strumento sistematico il telefono, tramite la figura di un operatore addestrato alle tecniche ed alle dinamiche interattive del colloquio telefonico che trasmette al consumatore il “mesaggio” stabilito. Il telemarketing, può portare a considerevoli risultati in settori anche molto diversi tra loro, è sicura- mente uno strumento capillare, in grado di raccogliere e dare velocemente informazioni, offrire servizi, veicolare azioni promozionali. 

  • Presa appuntamenti: faccia-a-faccia o telefonici.
  • Profilazione liste: chiamare una lista di aziende potenziali e ricavare nominativi e contatti degli interlocutori.
  • Campagne verso l’estero: azioni di telemarketing in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

Sondaggio di Opinione & Indagini di Mercato

SONDAGGI D’OPINIONE.

Il sondaggio d’opinione è un’indagine esplorativa volta ad accertare l’esistenza o meno di una determinata opinione o ipotesi, a valutarne la sua diffusione in ambiti territoriali circoscrivibili, sulla base delle esigenze conoscitive del cliente e dei suoi obiettivi di mercato. Può aiutare a definire il livello di conoscenza e di memorabilità del proprio marchio o piuttosto, cogliere tendenze in atto sia a livello di opinione pubblica sia rispetto agli stili di vita dei consumatori, al fine di rilevare propensioni e barriere all’acquisto di determinati beni o servizi.
L’attività consiste nel sottoporre una serie di domande ed estrapolare le risposte in un intervallo di confidenza secondo tecniche di tipo statistico attraverso software e metodologie CATI e CAWI. Competano il servizio l’analisi e l’elaborazione dei dati.

INDAGINI DI MERCATO.

La ricerca di mercato è la soluzione più affidabile per prendere decisioni di marketing quindi serve a raccogliere informazioni relative ai fenomeni di mercato su cui quelle decisioni avranno un effetto. Le informazioni raccolte aiutano l’impresa ad essere più competitiva in quanto ampliano la sua conoscenza dei mercati, dei clienti, della concorrenza e dei meccanismi concorrenziali che li caratterizzano. Si tratta di vantaggi competitivi difendibili e aggiornabili. Le indagini offrono alle aziende indicazioni utili sulle modalità di operare all’interno dei propri mercati di riferimento con indicazioni precise sulle tattiche e sulle strategie relazionali rivolte ai diversi attori presenti: non soltanto concorrenti ma anche partner e più in generale stakeholder. Fondamentale nel tradurre l’orientamento al mercato in comportamenti concreti volti alla soddisfazione dei propri clienti, la ricerca è l’unico modo per rendere duraturo e stabile il successo aziendale.

Back Office Evoluto

Si tratta di azioni di contatto con il cliente finalizzate a promuovere un prodotto, un servizio, un’idea ed utilizzano come strumento sistematico il telefono tramite la figura di un operatore che, addestrato alle tecniche ed alle dinamiche interattive del colloquio telefonico, trasmette al consumatore il “messaggio” stabilito.
Il telemarketing, può portare a considerevoli risultati in settori anche molto diversi tra loro, è sicuramente uno strumento capillare, in grado di raccogliere e dare velocemente informazioni, offrire servizi, veicolare azioni promozionali.

  • Presa appuntamenti: faccia-a-faccia o telefonici.
  • Profilazione liste: chiamare una lista di aziende potenziali e ricavare nominativi e contatti degli interlocutori.
  • Campagne verso l’estero: azioni di telemarketing in Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo.

Servizi Tributari

Redigiamo le dichiarazioni dei redditti per persone fisiche, società di persone, società di capitali ed enti. Ci occupiamo del patrocinio delle controversie dinanzi alle competenti Commissioni Tributarie studiando la strategia difensiva più appropriata alla singola fattispecie.

Servizi Tributari

  • Assistenza, consulenza e gestione per il contenzioso tributario;
  • Ricorsi per sospensione;
  • Riduzione, annullamento totale o parziale del debito cartelle Equitalia o altri enti della riscossione – controllo degli interessi su cartelle Equitalia – accertamenti da parte dell’Ag. delle Entrate o Inps/Inail;
  • Rilascio del Durc – difesa contro ipoteche – difesa contro Pignoramenti verso terzi immobiliari, mobiliari, su stipendi, pensioni e conti correnti con conseguente sblocco;
  • Valutazione affidabilità creditizia (segnalazione CRIF);
  • Verifica banca dati ed eventuali cancellazioni o rettifiche/aggiornamenti CTC e CRIF;
  • Accesso banca dati Centrale dei Rischi della Banca d’Italia;
  • Assistenza, consulenza e gestione per il contenzioso tributario;
  • Informazioni sul credito;
  • Valutazione affidabilità creditizia (segnalazione CRIF).

Risorse Umane

“Tutti partecipano al successo perché: il successo del singolo può essere l’insuccesso di tutti, mentre il successo di tutti è il successo del singolo”

Sede legale

Via Montenapoleone 8, 20121, Milano

Sede amministrativa

Piazza San Pietro 1, 81055, Santa Maria Capua Vetere

Contatti

+39 02 87169501

info@sagresgestioni.it

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